Intrattenimento

Compenso scrutatori elezioni politiche: quando e quanto si viene pagati

Archiviate le elezioni politiche, coloro i quali hanno svolto l’importantissimo compito di presidente, segretario e scrutatore del seggio elettorale aspettano con ansia il giusto compenso per la loro attività.


Giusto fino a un certo punto, perchè considerate le tante ore di lavoro richieste, la tensione che comportano e la responsabilità che richiedono, probabilmente si tratta di compensi bassi.

Ma che comunque fanno comodo. Dopo quanto tempo vengono pagati gli scrutatori?

Il corrispettivo per il presidente dell’ufficio elettorale di sezione è di euro 150. Invece a ciascuno degli scrutatori ed al segretario dell’ufficio elettorale di sezione, il comune nel quale ha sede l’ufficio elettorale deve corrispondere un onorario fisso forfettario di euro 120. Compenso scrutatori elezioni politiche 2013: quando e quanto si viene pagati

Il compenso generalmente arriva qualche settimana dopo la fine delle elezioni, e può essere ritirato direttamente alla Banca del Lavoro mostrando un documento di identità.

Le pratiche per il corrispettivo dovrebbero essere state espletate già durante le votazioni dal funzionario del comune preposto.