Tecnologia

Video meteoriti Russia: pioggia asteroidi foto e immagini

Oggi doveva essere il giorno dell’asteroide Da14, minaccioso ma non pericoloso per la Terra. E invece è arrivata una pioggia di meteoriti che ha investito in pieno la regione di Chelyabinsk, sugli Urali, in Russia.


Un evento drammatico e che nessuno aveva previsto e che ha provocato esplosioni e il ferimento di oltre 400 persone. Si tratta di feriti indiretti, nel senso che la maggior parte di loro è stata colpita da schegge di vetro. Le esplosioni hanno infranto i vetri delle finestre di molti edifici.

Vi mostriamo un video incredibile girato dagli abitanti che mostra le meteore incandescenti a bassa quota. Scene di panico e sconcerto tra la popolazione che per il rumore ha pensato fosse esploso in volo un aereo.

Insomma una scena da film apocalittico, un evento con pochi precedenti negli ultimi secoli, certamente il primo di questa rilevanza da quando esiste l’era delle comunicazioni e si viene a conoscenza in tempo reale di cosa è accaduto con testimonianze oculari e video. I danni sono stato piuttosto limitati in quanto le meteore sono cadute in una zona scarsamente popolata. Nella regione le scuole sono state chiuse, mentre almeno 20mila uomini della protezione sono al lavoro.Video meteoriti Russia: pioggia asteroidi foto e immagini

Questo il commento del video: “C’è stata una pioggia di meteoriti, senza caduta di frammenti a terra, un meteorite è esploso sopra la regione di Tchelibinsk. L’onda d’urto ha scosso i vetri in diverse località”, ha detto a Interfax un portavoce locale del Ministero delle situazioni d’emergenza.

Il ministero dell’Interno, citato dalla stessa agenzia, ha riferito di persone ferite da schegge di vetro in una scuola di Tchelibinsk”.

Putin ha ammesso come il pianeta sia vulnerabile, e ci si chiede come sia stato possibile che nessuna stazione di avvistamento abbia previsto un evento simile.