Intrattenimento

Sondaggi elettorali: politiche 2013, Grillo Ms5 propone il reddito di cittadinanza

Casini non crede alla vittoria finale di Berlusconi, ma si dice soddisfatto del percorso che sta facendo il suo partito. I sondaggi sono chiusi, ma il leader dell’Udc ha bene in mente la percentuale che costituirebbe per il suo partito un successo: “Mi aspettavo una rimonta di Berlusconi perché è bravissimo a fare la campagna elettorale, ma non credo che la sua sia una corsa per vincere”.


Casini spiega che “per Scelta civica dal 15% in su sarebbe un grande risultato. Ci consentirebbe di cominciare a programmare un radicamento come nuova forza di questo Paese”. Casini spiega che “non sarebbe una cosa seria” sostenere un governo con Vendola al suo interno. Ma “se cambia opinione, nessun problema. No a pasticci, servono le riforme”. Su Monti: “Mi convince la sua determinazione ferrea: ascolta tutti ma poi fa come dice lui”.

Grillo inizia a parlare di scelte concrete: sarà “il reddito di cittadinanza per salvare le persone” la prima misura che il “Movimento 5 stelle” vuole portare in Parlamento. In molti si chiedono dove pensa di reperire i fondi per un progetto simile: “I soldi li prendiamo dai 98 miliardi di evasione delle concessionarie statali per le slot machine e dal tetto di 4 mila euro che metteremo alle pensioni d’oro”, precisa Grillo.
Sondaggi elettorali: politiche 2013, Grillo Ms5 propone il reddito di cittadinanza
“Saremo l’ago della bilancia come in Sicilia – prosegue Grillo – e saranno gli altri a seguirci. Se c’è un partito che sarà per l’acqua pubblica noi saremo d’accordo, se proporranno inceneritori no. Si farà una votazione on line per decidere chi sarà il presidente della Repubblica”. Poi dice: “Se facessimo un botto di voti saremmo in difficoltà”.