Bellezza

Igiene dentale, più possibilità per professionisti e pazienti

Negli ultimi anni, vi sono state molteplici innovazioni nel settore odontotecnico: la tecnologia a disposizione dei professionisti é ora piú efficiente, permettendo prestazioni sempre più soddisfacenti e una diminuzione dei costi, che rende gli stessi servizi più accessibili.

In questo senso le levigatrici o fresatrici dentali consentono la massima accuratezza per gli odontotecnici. Uno degli ultimi modelli è composto da quattro assi, uno strumento che consente grande semplicità d’uso e precisione del dettaglio in fase di lavorazione dell’elemento.
 Inoltre,la facilità di utilizzo permette di ridurre al minimo i tempi di apprendimento. Le moderne fresatrici dentali operano su materiali come zirconia, cera, PMMA e resine acriliche, sia in cialde che in blocchi. In questo modo è possibile realizzare corone, ponti, arcate, e abutment. 
Sono caratterizzate da bassissimi costi di gestione e da un’assistenza tecnica su tutto il territorio nazionale.

Di pari passo con l´innovazione della strumentazione a disposizione del dentista, é aumentata la consapevolezza dell´importanza dell’igiene orale: l’attenzione della popolazione nei confronti di questo tema è cresciuta esponenzialmente. Merito dell’aumento del benessere che consente alla popolazione di concentrarsi anche su questo aspetto della salute, troppo a lungo sottovalutato.

Come prendersi cura a casa della propria igiene e della propria salute, cosa che poi si ripercuote positivamente sullo stato di salute generale? Bisognerebbe non dimenticare mai un corretto spazzolamento in senso gengi-dentale, vale a dire dalla parte rosa alla zona bianca e delle superfici dentali esterne ed interne, nonché della superficie occlusale, In questo caso i movimenti dovrebbero essere antero-posteriori e laterali, come raccomandano gli esperti.

Ciò che molti sottovalutano è la pulizia della lingua. La detersione della superficie linguale è parte integrante della salute della bocca. La lingua infatti tende a trattenere molte impurità che poi possono trasferirsi sui denti. Ecco perchè conviene prima spazzolare la lingua e poi i denti, per evitare che le impurità rimosse dalla superficie linguale poi restino in bocca depositandosi sulle gengive. Non dimenticate mai infine di utilizzare il collutorio, che completa una corretta cura orale.