Medicina

Salute dei denti: sbiancamento, pulizia e cura, nuovo progetto

Dall’impegno dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dell’Istituto Stomatologico Italiano nasce International School For Dental Medicine (ISDeM), un progetto internazionale a guida italiana che sviluppa attività di alta formazione post-universitaria nel campo dell’odontoiatria, odontostomatologia e chirurgia orale, oltre che di ricerca scientifica di base e applicata.


«Abbiamo aderito al progetto ISDeM – afferma il rettore Marcello Fontanesi, – perché lo riteniamo in linea con i valori di innovazione, ricerca e tecnologia alla base della nostra missione di Ateneo. Siamo costantemente impegnati a promuovere formazione e opportunità internazionali per i nostri studenti investendo importanti risorse nella realizzazione di Scuole di Alta formazione come l’International School For Dental Medicine».

L’International School for Dental Medicine ha come “mission” la ricerca e lo sviluppo di nuove metodologie di formazione a livello nazionale e internazionale, integrando le componenti universitarie, aziendali e libero professionali e si pone come scopo la cura biologicamente ed economicamente sostenibile dei pazienti.

Il progetto ISDeM si propone di offrire la necessaria preparazione post-laurea ai professionisti che desiderano continuare il loro iter formativo con Corsi di Alta Formazione nazionali e internazionali. Ed è proprio l’internazionalità uno dei punti di eccellenza di ISDeM: grazie alle collaborazioni con scuole prestigiose quali università statunitensi (New York University) francesi (Paris Diderot), brasiliane (State University Vale do Acaraù), viene garantita una formazione costante e sempre ai massimi livelli di aggiornamento.

ISDeM ha come sede operativa gli spazi già esistenti dell’Università di Milano-Bicocca e dell’Istituto Stomatologico Italiano, con oltre 100 postazioni di lavoro per odontoiatri ed igienisti dentali e con laboratori idonei ad esercitazioni pratiche per 25 odontotecnici. Le aule per la didattica frontale contano circa 250 posti in Istituto Stomatologico Italiano e altrettanti presso l’Ateneo.
Salute dei denti: sbiancamento, pulizia e cura, nuovo progetto
Il punto di forza della didattica è l’operatività clinica svolta sul paziente, organizzata in modo che un numero limitato di 2 o 3 partecipanti siano sempre affidati ad un Tutor esperto in materia che sappia guidarli nei passaggi clinici. La Scuola prevede lezioni dal 1 gennaio al 31 dicembre, con frequenza settimanale compresa tra le 20 e le 42 ore. I Corsi sono dedicati sia agli studenti, tramite una formazione di tipo universitario, che a professionisti che desiderano avere un aggiornamento professionale personalizzato.

I Corsi sono di diversa tipologia, dedicati a tutte le componenti del team odontoiatrico. Per l’area odontoiatrica è previsto un corso Master con 60 crediti Crediti Formativi Universitari (CFU) e 50 crediti Educazione Continua in Medicina (ECM) di durata annuale in Odontoiatria Generale, un corso di Perfezionamento annuale in Laserterapia (in collaborazione con l’Università Diderot di Parigi) e un corso annuale di ortodonzia.

Inoltre, per soddisfare le differenti esigente, sono previsti dei corsi custom made monotematici personalizzati sulle esigenze specifiche dei partecipanti dalla durata mono e bi-giornalieria. Per i laureati in igiene dentale e gli assistenti alla poltrona sono studiati incontri monospecialistici, mentre agli odontotecnici verrà offerta una formazione sulla pianificazione e realizzazione di strutture implantoprotesiche. Parte integrante del team odontoiatrico è la segreteria. Anche per queste professioni ISDeM ha pensato ad una formazione mirata.