Continua a far discutere la decisione presa dall’Oms in merito alle sigarette elettroniche. Da parte delle Istituzioni e del mondo scientifico emergono chiari dubbi in merito a tale dispositivo.
La sigaretta elettronica – secondo molti – è dannosa per la salute. In questi ultimi anni la sigaretta è stata usata da molti come arma vincente per smettere di fumare.
Molti ci sono riusciti e altri invece sono ancora alla ricerca di uno strumento che li aiuti a perdere il vizio.
In merito alla ormai tanto diffusa moda delle sigarette elettroniche è di recente intervenuto il signor Paolo Scapinello, titolare del cinema Hesperia a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso.
Il titolare del cinema invita “il gentile pubblico a non utilizzare in sala sigarette elettroniche al fine di consentire una regolare
fruizione dello spettacolo cinematografico a tutti gli spettatori e prevenire eventuali spiacevoli contestazioni”.
«Abbiamo deciso di vietare la sigaretta elettronica perchè può dare fastidio. Se tutti la usassero, non si vedrebbe più lo schermo. Da tre o quattro file di distanza, poi, non si capisce la differenza tra il fumo vero e quello finto».
Divieti simili sono già comparsi in qualche ristorante. Insomma quest’ondata di anti-sigarette elettroniche sta sollevando un vero terremoto mediatico.
Tanta la gente che cerca di sipegare la differenza tra fumo vero e fumo di sigaretta elettronica.
Ma quali sarebbero i rischi?
“Le sigarette elettroniche con nicotina sollevano preoccupazioni per la salute pubblica. Potrebbero rappresentare un rischio di i

niziazione al fumo convenzionale a base di tabacco e di potenziale dipendenza.
Rischio notevole soprattutto per i giovani considerando la facilità di reperimento su Internet”.
Le ricariche con nicotina presentano potenziali livelli di esposizione per i quali non è possibile escludere il rischio di effetti dannosi per la salute umana in particolare per i giovani.
Si ritiene opportuno che gli effetti dannosi per la salute siano comunicati al consumatore con apposite avvertenze sulla confezione”.
Credo che questa battaglia contro le sigarette elettroniche sia principalmente fatta dalle multinazionali del tabacco e dal monopolio di stato( vedrete che prestissimo sarà tassato il liquido).
E logico che bene non fa..non farebbe bene neppure fare l’aerosol tutti i giorni anche se a base di eucalipto!!!!!!
Far fare delle ricerche in Grecia mi sembra ridicolo…..chi le paga le ricerche???????? poniamoci questo quesito!Va bè vado a vaporizzare un pò…..