Intrattenimento

Miur: ripubblicato sul sito il calendario delle prove concorso scuola 2012, ci sono novità

Come promesso il Miur ha pubblicato sul suo sito ufficiale le tanto attese informazioni relative alle sedi e alle domande del concorso scuola 2012. Manca ormai poco alla prova preselettiva che consiste nel quizzone da 50 domande. Prova preselettiva che scremerà gran parte dei candidati, per lasciare un numero minore alla seconda prova.


Dopo un ritardo di qualche giorno, il sito ufficiale del Miur ha pubblicato l’esercitatore, grazie al quale ci si può cominciare a fare un’idea più precisa delle domande con cui si avrà a che fare. Unico neo, in caso di risposta sbagliata non viene comunicata quella giusta.

Questo, ha spiegato il ministero, per evitare una preparazine troppo mnemonica da parte di qualcuno. Il sito del Miur ha dedicato una sezione specifica alle attività di esercitazione per la prova preselettiva del concorso per il reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria e di I e II grado (Decreto n.82/2012).

Accedendo all’area Esercitatore, il candidato potrà effettuare alcune simulazioni del test composte a partire dall’archivio domande da cui verranno estratte le domande che ti saranno proposte il giorno della prova preselettiva.

Anche se avete già sostenuto un test su un modulo di verifica potrete in ogni momento ripeterlo. Inoltre l’esercitatore che il Miur mette a disposizione è simile allo strumento che verrà utilizzato il 17 e il 18 dicembre per la prova preselettiva. L’esercitazione, così come la prova preselettiva vera e propria, si concluderà dopo 50 minuti.
Miur: ripubblicato sul sito il calendario delle prove concorso scuola 2012, ci sono novità
Solo per l’esercitazione, potrete concludere il test prima dello scadere dei 50 minuti solo se avrete risposto a tutte le domande.

Nell’area Normativa si trovano tutti i riferimenti relativi ai Decreti e alle Note Ministeriali pubblicate in merito al Concorso.

Il Miur ha anche reso noto l’elenco delle sedi delle sessioni e dei candidati alla prova preselettiva per regione. La ricerca si effettua selezionando l’iniziale del cognome di interesse.

A seguito di eventi atmosferici che hanno reso impraticabili alcune aule scolastiche e di rettifiche sulla data di nascita di alcuni candidati, il calendario delle prove è stato ripubblicato.