Intrattenimento

Terremoti in tempo reale: scuole aperte oggi a Benevento, ultime notizie

Oggi 28 settembre 2012 le scuole di Benevento restano aperte. Questa è infatti la decisione presa dal COC. In un recente comunicato stampa il primo cittadino di Benevento dichiara: “Favorire la prevenzione ed evitare gli allarmismi. Resteranno aperte le scuole di Benevento. A deciderlo il COC riunito a palazzo Mosti, dopo aver preso visione delle verifiche realizzate nei 26 plessi scolastici di competenza comunale”.

Nel Comunicato stampa il sindaco Fausto Pepe afferma che la situazione è sotto controllo.

La decisione della normale apertura delle scuole è stata presa con consapevolezza e raziocinio.

La decisione infatti è stata presa a seguito dei controli effettuati all’interno degli istituti dai “tecnici comunali che non hanno riscontrato elementi tali da indurre a considerare compromessa la fruibilità dei locali visitati”.


Il Sindaco di Benevento, Fausto Pepe, per tranquillizzare tutti spiega:
“L’impossibilità di realizzare qualunque previsione certa rispetto agli eventi sismici in atto e futuri, ci induce a dover utilizzare un duplice atteggiamento nei confronti del problema terremoto: il massimo di garanzie e controlli sugli edifici e sulle strutture che ospitano servizi aperti al pubblico, ma anche la massima lucidità necessaria ad un’opera di salvaguardia e razionalizzazione delle questioni.

Il panico, l’allarmismo, l’ingiustificato timore, possono produrre danni anche maggiori degli stessi eventi sismici. Dunque, invito tutti, in particolare docenti e dirigenti scolastici, ad approfondire in queste ore e durante le prossime attività didattiche, tutte le norme a salvaguardia dell’incolumità personale”.

Ricordiamo che ieri l’Ingv ha registrato diverse scosse di terremoto.

Le zone più vicine all’epicentro: Benevento, Apice, Calvi, Paduli, Pago Veiano, Pietrelcina, San Giorgio del Sannio, San MartinoTerremoti in tempo reale: scuole aperte oggi a Benevento Sannita, San Nazzaro, San Nicola Manfredi, Sant’Arcangelo Trimonte.