Salute

Blocco traffico Milano: 16 settembre 2012, orari e iniziative Domenicaspasso

Niente motori accesi dalle 10 alle 18 domani 16 settembre a Milano. Torna DomenicAspasso, iniziativa che consente da un lato ai milanesi di vivere il capoluogo in una maniera diversa. Ma che costringe anche molti a fare a meno del proprio mezzo. Previste deroghe speciali che abbiamo elencato negli articoli precedenti che trovate qui accanto.

Ma forse quello che più interessa sono le iniziative che il Comune ha predisposto e che consentono ai milanesi di avere ancora più voglia di passeggiare per la città a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Una domenica senza motori che consentirà anche l’abbattimento del livello delle polveri sottili nell’aria, anche se come ben sappiamo un giorno solo non basta per cambiare le cose a lungo termine.


Insomma la salute ne beneficerà per poche ore: meglio di niente.

“Sarà una domenica di festa per tutti, in cui ci si potrà muovere in città in sicurezza: con i mezzi pubblici, grazie al biglietto da 1,50 valido tutto il giorno, a piedi, per scoprire tutta la bellezza di Milano, o in bicicletta, magari con una delle 2.300 due ruote messe a disposizione da BikeMi. Per l’occasione, il servizio sarà gratuito per chi attiverà un abbonamento giornaliero”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran.

Tutti gli abbonati al BikeMi potranno utilizzare gratuitamente il servizio di bike sharing, mentre il biglietto urbano da 1,50 euro sarà valido per l’intera giornata. L’appuntamento è per le 15.30 in piazzale Loreto. Alla marcia ‘A ruota libera’, organizzata in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, hanno già aderito Arci e Legambiente di Milano.

Una domenicAspasso anche al parco Canile con ‘Exposed’, una mostra fotografica allestita da operatori, educatori e volontari per far comprendere ai cittadini il lavoro che quotidianamente viene svolto nella struttura pubblica a favore degli amici a quattro zampe.

A partire da domenica 16 settembre Palazzo Marino ospita la seconda edizione di ‘Area P – Milano incontra la poesia’.

“Abbiamo voluto riproporre ai milanesi un’area ‘ad accesso gratuito’ nel cuore della città, dando voce ad artisti milanesi di fama nazionale capaci di illustrare la contemporaneità con il linguaggio intimo della poesia. Crediamo che questo ambito culturale – a volte un po’ trascurato – possa essere uno strumento di (ri)motivazione e di cambiamento, soprattutto adesso che la crisi economica ci stimola a riscoprire valori veri e profondi”, ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo. Blocco traffico Milano: 16 settembre 2012, orari e iniziative Domenicaspasso

Si entra gratuitamente per tutta la giornata ai Musei del Castello Sforzesco, al Museo del Novecento, al Museo di Storia naturale, al Museo Archeologico e al Museo del Risorgimento. Ingresso gratuito anche alle mostre di Palazzo Reale e PAC.