Salute

Blocco traffico Milano: oggi 16 niente auto ma tante iniziative con DomenicAspasso

Oggi i cittadini di Milano si sono svegliati con un anomalo silenzio. E’ i silenzio di Domenicaspasso, che per la prima volta in questa nuova stagione 2012-2013 sancisce il blocco del traffico nel capoluogo lombardo per abbattere il livello di polveri sottili e per riconciliare la popolazione con la città.

Una domenica che sarà di rinunce per molti ma che è anche diventata un importante appuntamento per altrettanti, che amano godersi la tranquillità di una città altrimenti trafficata e caotica.

Ci sono servizi pubblici e deroghe in abbondanza per consentire a chi ne ha comunque bisogno di usufruire dei mezzi a motori e degli spostamenti.

Per tutti gli altri divieto assoluto di mezzi a motore dalle 10 alle 18, ma anche tantissime opportunità di trascorrere ore all’aria aperta e nei musei, sfruttando le molteplici iniziative che il Comune ha predisposto per allietare la giornata.

Una domenicaspasso che beneficia anche dell’assenza di partite di calcio a San Siro negli orari in cui i motori non potranno essere accesi. Il Milan ha giocato infatti a San Siro ieri sera nell’anticipo perso contro l’Atalanta.


L’Inter invece sarà di scena in trasferta questa sera a Torino contro la squadra di Ventura. Dunque tutto si incastra alla perfezione in questa Domenicaspasso, e anche l’assenza alle 15 di partite delle squadre della città certamente contribuirà a unire le famiglie che potranno decidere di restare fuori tutto il giorno scegliendo le iniziative e gli eventi che più fanno al caso loro.

Ce n’è per tutti: dagli intrattenimenti per i più piccoli a quelli per i più grandi con musei, concerti ed eventi sportivi. Poi grande spazio all’uso della bicicletta, vera antagonista dei mezzi a motore, che consente movimento, salute e zero inquinamento.

Le domeniche a spasso dei milanesi non si fermeranno qui, perchè la stagione prosegue con altri appuntamenti. Ma certamente anche per merito del clima ancora mite questa di oggi costituisce la domenica più attesa dai milanesi.

Oggi infatti il clima prevede sole e qualche nuvola sporadica, insomma niente pioggia e temperature accettabili che consentono di restare all’aria aperta con piacere. Ma vediamo nel dettaglio le iniziative e cosa il Comune di Milano ha previsto per intrattenere i cittadini. Ricordiamo che le successive date saranno il 14 ottobre e il 18 novembre.

Agevolazioni per biglietto Atm e BikeMi. Per l’occasione, il biglietto Atm da 1,50 euro (rete urbana) sarà valido per tutta la giornata. Inoltre, l’abbonamento giornaliero al bikesharing sarà gratuito (numero verde 800.80.81.81, www.bikemi.it e da cellulare wap.bikemi.it): il sistema, nei giorni successivi, restituirà l’importo dell’abbonamento giornaliero di 2,50 euro.

Deroghe per i veicoli di soccorso e di emergenza, quelli usati per il trasporto di persone con disabilità o che debbano essere sottoposte a terapie, esami indispensabili o interventi d’urgenza. Altre deroghe per i veicoli delle Forze dell’Ordine, delle Forze armate e dell’Autorità giudiziaria. Potranno circolare anche operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione, medici e veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità, farmacisti con turno di apertura, nonché i veicoli per il rifornimento urgente di medicinali. Saranno derogati dal divieto, inoltre, i veicoli dei ministri di culto nello svolgimento delle proprie funzioni, quelli dei partecipanti a battesimi e matrimoni con adeguata documentazione e dei turnisti con inizio o fine turno al di fuori dell’orario di funzionamento dei mezzi pubblici oppure che abitino o lavorino in una sede non raggiungibile in altro modo e che abbiano con sé la certificazione del datore di lavoro.

Decine di iniziative in tutta Milano: sport, cultura, giochi per bambini, feste di quartiere.

Palazzo Marino diventa “Palazzo bambino”. La casa dei milanesi in piazza della Scala si apre ai più piccoli. Al mattino, dalle ore 10.45, spazio al racconto partecipato di bambine e bambini ai microfoni di Radio Popolare: per l’occasione infatti, ‘Crapapelata’, la storica trasmissione dell’emittente milanese dedicata all’infanzia, trasmetterà dal cortile del Palazzo. Al pomeriggio, dalle 13 alle 17.30, spazio a giochi e animazioni con la collaborazione di Legambiente: l’Accademia del gioco dimenticato insegnerà come divertirsi, usando creatività e fantasia con giochi tradizionali a squadre e utilizzando materiali riciclati e usati. Ci sarà un laboratorio di mobilità, rivisitando con fantasia i cartelli stradali per rendere più belli vicoli, strade e piazze di Milano.

Iniziative di Sforzinda al Castello Sforzesco, con i percorsi segreti per grandi e bambini lungo le merlate e per scoprire come viveva un’antica guarnigione militare.

La collaborazione tra Comune di Milano e Gazzetta dello Sport, consente ai runners di darsi appuntamento alle 9.30 all’Arena (parco Sempione, ingresso tra viale Elvezia e via Legnano): due istruttori accompagneranno gli appassionati in una corsa a 2 velocità per il percorso di 3,2 km all’interno del parco.

Piazza San Babila, dalle 10.30 alle 18.30, ospiterà due campetti, di calcetto (2vs2) e di basket (3vs3). In quest’ultimo, dalle 15.30 gli istruttori FIP Lombardia daranno lezioni gratuite a tutti, su tiro, passaggio e palleggio.

Alle 15.30 parte da piazza Argentina la marcia “A ruota libera”: sarà una passeggiata (con arrivo in piazza San Babila), aperta a tutti i mezzi ‘a esclusiva propulsione umana’. Largo, quindi, a biciclette (tandem compresi), pattini, schettini, skateboard, macchine a pedali, monopattini, monocicli, tricicli, risciò, rollerblades, ski rolls (sci a rotelle), trampoli e quant’altro. La manifestazione è aperta, ovviamente, anche a pedoni e runners. La marcia ha già visto l’adesione di Arci e Legambiente Milano.

Ciclobby organizza due pedalate: ‘La Milano napoleonica’ (appuntamento alle 10 in piazzetta Reale), alla scoperta dell’eredità bonapartista in città.
La seconda biciclettata si svolgerà in Zona 2, da Loreto a Costantino, in collaborazione con il gruppo di mobilità sostenibile della zona (ritrovo alle ore 10 in piazzale Loreto angolo viale Monza-via Padova).

In bicicletta anche la Milano della ‘movida’: Club Haus 80’s dà appuntamento ai “ciclisti per caso” alle ore 10 sotto la Porta di piazza XXIV Maggio. Si pedala lungo i Navigli fino alla Certosa di Pavia, sosta in agriturismo e ritorno. Vince non chi è più veloce, ma chi si presenta con la bicicletta più strana e originale. Unica regola: è di rigore la partenza alla bersagliera.

All’interno della cascina del Centro Parco Nord è previsto il primo trial italiano, realizzato da Legambiente nell’ambito del progetto europeo Superhub (www.superhub-project.eu), con la partecipazione di cittadini, amministratori pubblici e stakeholder di Milano e provincia. All’interno del trial è in programma, alle ore 12, il dibattito “La mobilità sostenibile nella metropoli milanese”, cui parteciperanno Legambiente, Parco Nord e le Amministrazioni comunali interessate a migliorare e facilitare l’utilizzo dei trasporto pubblico e ogni altro servizio di mobilità alternativa all’uso dell’auto privata.

E ancora, ‘Go Slow Social Festival’ all’Acquario civico, con l’elogio della lentezza a pedali e altri incontri dedicati alla bicicletta.

Mostre e musei civici gratuiti. Si entra gratuitamente, per tutta la giornata, ai Musei del Castello Sforzesco, al Museo del Novecento, al Museo di Storia naturale, al Museo Archeologico e al Museo del Risorgimento. Ingresso gratuito anche alle mostre di Palazzo Reale e Pac. Aperture straordinarie in tre luoghi di incantevole bellezza ancora sconosciuti a molti milanesi: quella che è considerata la ‘Cappella Sistina’ di Milano, restaurata un anno fa, ovvero la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta); la Cripta di San Giovanni in Conca (piazza Missori) e lo Studio Museo Francesco Messina (via Torino).

Cittadini in festa nei quartieri. Moltissime le iniziative nei quartieri: al Parco dell’Acqua/Rubattino saranno protagonisti i giochi di strada: dalle cerbottane alla lippa, dagli antichi giochi in legno e metallo ai birilli, passando per trottole, biglie, ciclotappo.

Giochi e divertimenti anche in piazza Lima, con una mostra interattiva (‘Cogito Ergo Sum’) e alla Cascina Campi (via Fratelli Rizzardi 15), dove ci si potrà cimentare in tecniche circensi e avvicinarsi agli animali della fattoria.
Blocco traffico Milano: oggi 16 niente auto ma tante iniziative con DomenicAspasso
Feste di quartiere anche in Piazza De Angeli, a Figino (dove le iniziative saranno a carattere sportivo), e in via Padova dove si svolgerà ‘Il Mondo nel Quartiere’, con una mostra fotografica e uno scambio di prodotti culturali creati in questi anni dalle associazioni di zona.

Sfide tra grandi e piccini al parco di Trenno con ‘Adesso muoviti muoviti’. Yoga nel parco in Zona 6, presso il giardino della cooperativa sociale La Cordata in via Zumbini 6. Nel pomeriggio sarà inaugurato un ‘orto sociale’.

A Rogoredo sarà inaugurata, alle ore 10.00, la nuova biblioteca di quartiere che, oltre a vantare un patrimonio cartaceo di circa 6.000 titoli, si apre ai nuovi media e alle nuove tecnologie come internet grazie a un hot spot a disposizione del pubblico capace di creare scaffali virtuali tematici o personalizzabili dall’utenza. Tra le altre novità, lo scaffale bimbi e ragazzi rivolto alla collaborazione con genitori e scuole, e lo scaffale di storia del Milanese, nel quale si stanno raccogliendo i materiali storici relativi a una grande realtà sociale, industriale e cooperativa. Inoltre, al tradizionale prestito libri si affianca anche quello di cd e dvd di musica, cinema, teatro, storia, scienza oltre a edizioni didattiche per ragazzi.

Sarà domenicAspasso anche al Parco Canile con ‘Exposed’, una mostra fotografica allestita da operatori, educatori e volontari per far comprendere ai cittadini il lavoro che quotidianamente viene svolto nella struttura pubblica a favore degli amici a quattro zampe.