Intrattenimento

Sorteggi Europa League 2012-2013: diretta streaming su internet, ora in tv

Archiviato il sorteggio di Champions League, che ha riservato un ottimo trattamento alle uniche due italiane in lizza (con buone possibilità di passare entrambe il turno), oggi tocca all’Europa meno nobile conoscere il proprio destino.

Europa che non è certo meno nobile per l’Italia, considerato che concorrono per l’Europa League Napoli, Inter, Lazio e Udinese, quattro squadre di altissimo livello che possono giocarsi la vittoria finale. Una competizione spesso snobbata ma che invece sta piano piano acquistando prestigio.

E insomma alzi la mano chi stasera non vorrebbe essere al posto dell’Atletico Madrid, vincitrice della scorsa edizione, che si giocherà la Supercoppa Europea contro il Chelsea in una vetrina continentale e mondiale eccezionale.


I sorteggi di Euopa League saranno effettuati alle 13 di oggi, sempre a Montecarlo. Come ieri la diretta è affidata a Sky e Mediaset Premium in tv, mentre su internet è possibile seguire il sorteggio in diretta streaming online tramite il sito ufficiale dell’Uefa.

L’Europa League vede ai nastri di partenza ben 48 squadre, cui poi si aggiungeranno le escluse della Champions League dopo la prima fase a gironi. Il sorteggio avverrà come ieri al Grimaldi Forum. Le squadre dello stesso paese non possono affrontarsi.

Ecco le fasce di sorteggio. L’Inter è giustamente in prima fascia, Napoli e Udinese in seconda. E’ andata peggio alla Lazio di Petkovic che si ritrova in terza fascia. Per Udinese, Lazio e Napoli i rischi in prima fascia sono tanti, considerato che il livello è da Champions League tra Atletico Madrid, Liverpool e Lione. L’Inter non dovrebbe avere grossi problemi, perchè a parte qualche squadra fastidiosa in seconda fascia, il livello scende rapidamente. Certo considerato i rischi corsi dall’Inter nei preliminari contro Hajduk Spalato e ieri contro il Vaslui, c’è poco da stare tranquilli.

Ecco le fasce di sorteggio, con la speranza che l’Urna di Europa League sia clemente per l’Italia come lo è stata quella di Champions League.

Prima Fascia
INTER, Atletico Madrid, Lione, Liverpool, Marsiglia, Sporting Lisbona Psv Eindhoven, Tottenham, Bayer Leverkusen, Bordeaux, Twente, Stoccarda.
Seconda Fascia
Basilea, Metalist, Panathinaikos, Athletic Bilbao, Copenaghen, Fenerbahce, Rubin Kazan, NAPOLI, UDINESE, Club Brugge, Hapoel Tel Aviv, Hannover.
Terza Fascia
LAZIO, Steaua Bucarest , Sparta Praga , Rosenborg , Newcastle, Young Boys , Levante , Genk, Borussia Monchengladbach , Partizan Belgrado, Viktoria Plzen, Dnipro.
Quarta fascia
Helsinborg, Maritimo , Rapid Vienna, Academica, Anzhi, Maribor, Aik Stoccolma , Ael Limassol , Hapoel Shmona, Molde, Fehervar, Baku.