Salute

Terremoto oggi: Gargano, forte scossa

Trema la terra in Italia non solo in Emilia. Questa notte una forte scossa di terremoto di magnitudo 3,4 della scala Richter è stata avvertita poco prima delle 4 vicino le coste del nord del Gargano. Ci troviamo in provincia di Foggia, in Puglia.


La scossa è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Vulcanologia e Geofisica. Il sisma è stato localizzato con ipocentro a 4,8 chilometri di profondità. Secondo gli esperti, il sisma si è verificato nel distretto chiamato “promontorio del Gargano”, coinvolgendo diversi Comuni limitrofi all’epicentro. Apricena, Isole Tremiti, lesina, Poggio Imperiale e Sannicandro Garganico. Fortunatamente non si registrano danni a cose e persone nonostante la tanta aura per l’intensità della scossa e le chiamate alla protezione civile per sapere qualcosa in più di cosa fosse avvenuto.

Gli esperti continuano a dire che non è possibile prevedere i terremoti, ma in seguito ad eventi sismici è possibile ipotizzare conseguenze a catena nelle zone coinvolte. E continuano insistenti le voci secondo cui presto potrebbe esserci un evento sismico di forte intensità nella zona sud dell’Italia, con particolare interessamento della Calabria. Siamo sempre nel campo delle previsioni, e molti esperti sono divisi sull’affidabilità di questi “pronostici sismici” che spesso hanno solo l’effetto di spaventare, a volte inutilmente, la popolazione. terremoto gargano oggi