Intrattenimento

Venezia tromba d’aria: ultime notizie danni, video oggi 12 giugno

Venezia tromba d'aria: ultime notizie danni, videoOggi 12 giugno 2012 una tromba d’aria ha colpito alcune isole del litorale veneziano e Sant’Elena. Numerosi i danni causati agli edifici. In queste ore la Protezione Civile ha ricevuto diverse chiamate. Le autorità competenti hanno infatti effettuato dei sopralluoghi a Sant’Erasmo. Qui numerose le abitazioni e i capannoni danneggiati dalla tromba d’aria.

Il vento ha anche fatto crollare numerosi alberi e ha rivoltato cartelli stradali e cassonetti dell’immondizia.

La violenta tromba d’aria ha causato ingenti danni anche al porto dell’isola di Sant’Elena, la punta estrema di Venezia verso il Lido.

Qui infatti numerose le barche completamente rivoltate. Decine le imbarcazioni ammaccate e posizionate una sopra l’altra.

Le fortissime raffiche di vento hanno inoltre fatto cadere dei container di una società remiera.

Numerose le chiamate al centralino della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco. 15 ragazzi stavano frequentando un corso di vela e sono rimasti intrappolati in un container. Sono stati subito soccorsi dai Vigili del Fuoco.

Il Comune di Venezia in una nota riferisce che “La Protezione civile ha reso noto che sarebbero circa una dozzina le case scoperchiate a Sant’Erasmo dalla tromba d’aria abbattutasi questa mattina in Laguna.

Per ragioni di sicurezza, l’Assessorato comunale ai Lavori pubblici ha inoltre predisposto la chiusura del cimitero dell’Isola”.


“Gli edifici restaurati recentemente non appaiono danneggiati. Molto danneggiato invece il chiostro e distrutto completamente il plateatico del ristorante dell’isola”.

A Sant’Elena sono stati abbattuti numerosi pini marittimi e un platano è caduto sul muro di cinta dello stadio Penzo.

Nel video di sotto potete vedere le immagini della tromba d’aria. Il filmato è stato girato da un motoscafo del Comune di Venezia.