Salute

Pillola dei cinque giorni dopo: domani in farmacia

Da domani sarà disponibile nelle farmacie la pillola dei cinque giorni dopo, contraccettivo molto atteso e molto discusso.

L’ulipristal acetato (ellaOne, società farmaceutica HRA Pharma) è un modulatore selettivo del recettore del progesterone (SPRM), utilizzata come contraccettivo femminile d’emergenza valido per cinque giorni (120 ore) dopo un rapporto non protetto o nel caso in cui ci sono stati fallimenti nell’uso del contraccettivo.

EllaOne è l’ideale per evitare una gravidanza indesiderata ed è una valida alternativa ai contraccettivi d’emergenza, perché si può utilizzare fino a 5 giorni dopo il sesso non protetto, migliorare i risultati della contraccezione di emergenza con levonorgestrel nel 3 primi giorni e prosegue la sua efficacia per 2 giorni. Ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (EMEA) nel marzo 2009. L’UPA è chiamata pillola dei cinque giorni e diventa parte del gruppo di farmaci chiamati pillola del giorno dopo.

Pillola dei cinque giorni dopo: domani in farmacia

In diversi studi su animali, il farmaco è stato rapidamente e quasi completamente assorbito a livello intestinale. L’assunzione di cibo ritarda l’assorbimento, ma se questo ritardo è clinicamente relevante.

L’UPA è metabolizzata nel fegato, molto probabilmente dal CYP3A4 e in misura minore dal CYP1A2 e CYP2D6. I due principali metaboliti hanno dimostrato di essere farmacologicamente attivi, ma meno del farmaco originale. La principale via di escrezione è attraverso le feci.