Intrattenimento

Zucchero: pubblicità choc contro il diabete

Che lo zucchero faccia ingrassare è cosa nota. Che in dosi eccessive faccia male lo si sa anche, ma che addirittura possa essere pericoloso come fumo e alcol è una notizia che certamente stupisce.

Eppure si tratta della conclusione di un team di esperti che ha pubblicato una ricerca della University of California 1, sulla rivista Nature 2. Pare proprio che in dosi eccessive, quali molti oggi al mondo consumano, lo zucchero possa provocare danni irreversibili.

Addirittura negli Stati Uniti il sindaco di New York Bloomberg ha preso talmente a cuore questa campagna di prevenzione da scegliere di adottare pubblicità progresso al limite dello scioccante e del macabro.

E’ il caso della pubblicità in cui si paragona l’aumento del consumo di zucchero all’aumento di casi di diabeti e delle sue estreme conseguenze, le amputazioni degli arti. Nella foto della pubblicità qui accanto, potete proprio vedere un ammalato di diabete che campeggia vicino la scritta cui manca una gamba.


Lo zucchero è un pericolo insidioso, che si nasconde non solo nei dolci, ma anche nei fast food nelle bevande gassate di cui spesZucchero: pubblicità choc contro il diabeteso i giovani abusano inconsapevolmente. E poi è pericoloso come alcol e fumo perchè dà dipendenza: più se ne assume, più se ne sente la mancanza e lo si cerca.

Innescando così un circolo vizioso che porta prima al sovrappeso, poi all’obesità e infine nei casi più gravi a malattie croniche cardiovascolari e, come detto al diabete.

Ecco perchè si sta pensando addirittura di tassare in maniera particolare questo alimento. Che quando viene assunto dall’organismo nelle sue forme naturali, come lo zucchero contenuto nella frutta, fa bene. Ma che nella sua forma industriale, quello che mettiamo ad esempio nel caffè, nei dolci e che troviamo nelle bevande, diventa particolarmente nocivo.