Intrattenimento

Etna: prima eruzione del 2012, video

E’ iniziata e già terminata la prima eruzione dell’Etna, quella che ha salutato il 2012. Una eruzione che fa il seguito alle 18 dello scorso anno, e che come gran parte delle precedenti è stata a carattere stromboliano.

Si tratta di eruzioni che si contraddistinguono per esplosioni, fontane di lava, emissione di cenere nera e una colata che in questo caso è durata diverse ore.

L’eruzione è già stata oggetto di studio da parte degli esperti, e gli studiosi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania sostengono sia stata caratterizzata da alta criticità, nella zona sommitale.

La colata di lava si è verificata nella zona sommitale dell’Etna ed ha avuto inizio alle ore 4.34. Questo almeno l’orario registrato dalle reti di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La colata ha origine dal Nuovo Cratere di Sud-Est

Come detto si è trattato della prima eruzione dell’Etna del nuovo anno, e ha provocato una colonna di cenere alta più di 5.000 metri. Nella zona non c’è vento, il che ha provocato la classica apertura della cenere ad ombrello in direzione Sud Ovest.


Una eruzione che non ha avuto conseguenze per quel che riguarda il traffico aereo. per quel che riguarda la lava, ha preso detna eruzione gennaioirezione Valle del Bove, fortunatamente lontano dalle case. Nessun terremoto o attività sismica particolare è stata registrata in seguito all’eruzione. Di seguito il video dell’eruzione dello scorso anno, sempre di gennaio.