Tecnologia

iPhone 5: ipotesi data di uscita

Stando alle ultime ricerche di mercato realizzate dalla società specializzata Kantar Worldpanel Comtech, le vendite dell’iPhone 4s, nonostante il boom iniziale e i record delle prime giornate polverizzati, non avrebbe soddisfatto i piani alti della Apple.

E questo potrebbe influenzare l’uscita del tanto atteso iPhone 5, già più volte rimandato. Presentarlo in questo momento in cui il mercato è bloccato potrebbe essere un grave rischio per il colosso multimediale, e così nonostante nelle ultime settimane si siano rincorse le voci circa le caratteristiche che potrebbe avere il prossimo smartphone di Cupertino, non meravigliamoci se l’uscita potrebbe essere ancora ritardata.

I motivi del ritardo sono da imputare innanzitutto alla congiuntura economica internazionale, che porta i consumatori a tagliare sui beni meno necessari come appunto un melafonino di ultima generazione.

Senza considerare poi che la concorrenza si fa sempre più agguerrita, soprattutto da parte di Android, che in questi ultimi mesi sta rosicchiando percentuali di mercato considerevoli ai concorrenti. Se l’iPhone fino a poco tempo fa era il punto di riferimento principale per gli appassionati di smartphone, adesso la concorrenza, a livello qualitativo e di prezzo, si fa sempre più temibile.


E allora non ci sarebbe da sorprendersi se l’Iphone 5 rimandasse ancora il suo debutto, che in maniera ufficiosa era stato fissato per la fine della prossima estate. Insomma o Apple presenta un prodotto talmente innovativo da sbaragliare il mercato, oppure dovrà accontentarsi mestamente di vendere un numero di esemplari ben lontano da quello che accadeva fino a qualche anno fa.