Plutone: c’è vita
Su Plutone c’è vita. Questo è quanto emerso da un’attenta osservazione fatta dagli studiosi mediante il telescopio Hubble. A sostenere ciò sono i ricercatori del Southwest Reserach Intitute di Boulder, in Colorado, e della Nebraska Wesleyan University.
I ricercatori infatti affermano che sulla superficie di Plutone c’è la presenza di molecole complesse di carbonio e azoto. Questi sono i primi elementi che danno origine alla vita.
Grazie al Cosmic Origins Spectrograph i ricercatori hanno potuto fare questa importante ricerca.
Il ricercatore Alan Stern ha spiegato: «È una scoperta entusiasmate perché gli idrocarburi complessi su Plutone e le altre molecole che potrebbero essere responsabili delle caratteristiche spettrali ultraviolette che abbiamo scoperto grazie a Hubble possono, tra l’altro, essere responsabili del colore rossastro di Plutone».
La NASA avanza dunque l’ipotesi di una missione prevista per il 2015. Plutone è un pianeta orbitante nelle regioni periferiche del sistema solare.
Non è stata scoperta vita su plutone, né ci sono prove che sia mai esistita (anche considerando che le temperature sono molto vicine allo zero assoluto). L’esistenza di molecole organiche è importante dal punto di vista scientifico solo perché ne indica l’abbondanza nell’universo che può, in pianeti adatti, portare alla formazione della vita.