Tecnologia

Do a Barrel Roll: come funziona l’easter egg di Google

C’è anche Do a Barrel Roll come Easter Egg di Google per divertire i propri utenti. Certo Let it Snow con la sua nevicata è sicuramente più natalizio. Ma anche questa sorpresina del motore di ricerca di Mountain View assicura divertimento.

Si tratta di una query che se digitata nella barra di ricerca consente alla schermata di effettuare un giro completo a trecentosessanta gradi della videata. Se soffrite il mal di mare tenetevi forte.

In questo caso lo possiamo definire una citazione di Google al gioco “Starfox” di Nintendo, game nel quale c’è un personaggio che dice appunto “Do a Barrel Roll“. Il personaggio in questione è Peppy Hare, che dà il consiglio di ricorrere a questo stratagemma per evitare i colpi dei nemici. La console per l’appunto consente questa manovra se si spingono i pulsanti Z o due volte R sulla console.


Anche in questo caso, come per Let it Snow, ci sono utenti che lamentano come questo Easter Egg non funzioni. Dipende tutto dal fatto che l’animazione “Do a Barrel Roll” è compatibile soltanto con browser Firefox, Chrome e Safari. Niente da fare dunque per il più noto Internet Explorer di Microsoft, browser che non è compatibile con la tecnologia HTML5. Che altra sorpresa ci regalerà in futuro Mountain View? Dopo i doodle animati e interattivi degli ultimi tempi, le sorprese sembrano non finire mai.