Intrattenimento

Pensioni: manovra per salvare i lavoratori a 6-12 mesi

Si cercano aggiustamenti per cercare di alleggerire la situazione relativa alle pensioni, in seguito alle brutte notizie arrivate con la nuova riforma. L’idea è quella di provvedere a un aumento della soglia massima del bollo su titoli e prodotti finanziari.

Si tratta di un piccolo intervento che andrebbe a salvaguardare la situazione di coloro i quali avevano visto sfumare la possibilità di andare in pensione a breve. Insomma un piccolo emendamento che conterrebbe questo e altri piccoli aggiustamenti. Ma bisognerà capire da dove reperire i fondi per consentire che questo piccolo correttivo resti indolore.

In caso di fumata bianca, sarebbe un emendamento che consentirebbe di salvaguardare la situazione dei lavoratori ai quali al momento del varo del decreto mancavano solo 6-12 mesi al pensionamento. Insomma la riforma della Fornero resterebbe invariata ma almeno non si costringerebbe questa categoria di lavoratori a modificare le proprie prospettive di vita.


Si pensa anche a un alleggerimento della stretta sull’indicizzazione delle pensioni. Una decisione che riguarderà anche gli assegni tra 936 e 1.400 euro. Non si abbandona nemmeno la prospettiva di provvedere all’alleggerimento dell’Imu sulla prima casa collegato al nucleo familiare.