Salute

Insonnia: combatterla con succo di ciliegia

Soffrite di insonnia? Ogni notte è sempre un problema addormentarvi? Siete stanchi di contare le pecore? Ecco la soluzione giusta per voi. I ricercatori della “School of Life Sciences” della Nurthumbria University del Regno Unito, hanno scoperto che il succo di ciliegia riduce il rischio di insonnia e fa riposare meglio.

La ricerca è stata di recente pubblicata sulle pagine della rivista scientifica “European Journal of Nutrition”. I ricercatori hanno infatti scoperto che il succo di ciliegia contiene proprietà benefiche che favoriscono una sana e piacevole dormita.

Lo studio è rivoluzionario. Gli studiosi infatti affermano che bere 30 ml di succo di ciliegia la mattina o il pomeriggio permette di dormire 39 minuti in più del normale. Vi sembra poco dormire mezz’ora in più?

I ricercatori hanno spiegato che 39 minuti in più coincidono con un 6% in più di efficienza del sonno. Volete svegliarvi riposati e senza occhiaie? Assumete succo di ciliegia quotidianamente.

Stress su lavoro o in famiglia, cattiva alimentazione, poca attività fisica e cattive abitudini sono tutte cause che permettono l’insorgenza dell’insonnia.

Attenzione. Bisogna bere circa due bicchieri al giorno di succo di ciliegia ma senza aggiungere zucchero.

Durante lo studio i ricercatori inglesi hanno preso in esame un campione di venti volontari. Queste persone per sette giorni, prima di dormire e a colazione, hanno assunto 30ml di succo di ciliegie. I risultati sono stati sorprendenti.


In realtà le proprietà benefiche presenti nel succo di ciliegia erano già conosciute. Sul “Journal of Medicinal Food” tempo fa fu pubblicato una ricerca che rivelava proprio gli effetti positivi per chi ha problemi ad addormentarsi. Il succo di ciliegia infatti ha proprietà anti-insonnia grazie all’alta concentrazione di melatonina.

Da recenti dati emerge che gli italiani insonni oscillano tra i 12 e i 15 milioni. Di questi il 70% è donna.