Intrattenimento

Riapertura A12: ultime notizie alluvione

Dalle ultime notizie sembrerebbe che le due autostrade tra Liguria e Toscana siano state riaperte. Ricordiamo che l’alluvione che ha colpito il Levante Ligure e l’Alta Toscana ha causato numerosi danni. Allo stato attuale la A12 è nuovamente percorribile. Questo è quanto dichiarano le autorità competenti. Il tratto dunque che collega La Spezia e Carrodano, è finalmente libero ma non ancora del tutto infatti si passa sulla carreggiata opposta a doppio senso di marcia.

Situazione molti simile anche per la A15 della Cisa, riaperta tra i caselli di Aulla e Berceto, che restano chiusi. Inoltre sembrerebbe che anche i treni merci abbiano ripreso la loro corsa sul binario (lato mare) tra Monterosso e Corniglia sulla linea Genova-La Spezia.

 

La situazione però continua ad essere abbastanza critica. In queste ultime ore ci arriva notizia che sono ancora sei i dispersi. Aumenta intanto il numero delle vittime. Questa mattina è stato estratto dalle macerie di un edificio a Cassana, frazione di Borghetto Vara, il corpo di un uomo.

In autostrada dunque si cammina a senso unico alternato. Funzionano anche i treni passeggeri ma ad una velocità di 3Riapertura A12: ultime notizie0 Km/h.

 

Questa mattina il Consiglio dei Ministri ha decretato lo stato di emergenza nelle regioni alluvionate di Liguria e Toscana. Arriveranno 65 milioni di euro per i primi i interventi. Il ministro per le infrastrutture Matteoli ha dichiarato che la situazione è peggiore “in alcuni casi di quello che potevamo immaginare”.