Intrattenimento

Gelmini tunnel: sul web impazza l’ironia

Continua il tormentone sul web relativo al famoso tunnel Gelmini, derivato dalla gaffe del ministro dell’istruzione autrice di un comunicato stampa poco chiaro. La Gelmini in questi giorni viene pesantemente presa in giro per alcune frasi che lasciano intendere come avesse le idee poco chiare in merito all’esperimento del Cern sui neutrini.

 

La Gelmini parla di un successo della scienza con il superamento della velocità della luce, come se gli scienziati siano riusciti in questa impresa, mentre si tratta di una semplice rilevazione, oltretutto da verificare, della possibile velocità dei neutrini.

 

La Gelmini ha poi sottolineato la partecipazione dell’Italia agli esperimenti del Cern, grazie anche alla costruzione di un fantomatico tunnel che avrebbe permesso l’esperimento, tunnel che andrebbe dal Cern al Gran Sasso. Peccato che i neutrini non interagiscano con la materia e questo tunnel non esiste e non è mai stato costruito, trattandosi di uno spazio virtuale.

 

Insomma un comunicato che si è trasformato in un pericoloso boomerang, che ha prestato il fianco ai detrattori del ministro e offerto a chi non apprezza il lavoro del governo l’opportunità di critica e ironia.Gelmini tunnel: sul web impazza l'ironia