Intrattenimento

Enzo Mirigliani. Miss Italia per sempre nel cuore

Il concorso di bellezza Miss Italia ha perso Enzo Mirigliani, lo storico organizzatore dell’evento annuale. Numerosi i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia Mirigliani da parte di personaggi famosi. Le prime condoglianze giunte alla figlia Patrizia, sono state quelle del sindaco di Montecatini Terme. Giuseppe Bellandi scrive: “E’ sinceramente dispiaciuta e vuol farle sapere quanto e’ grande il suo affetto. Mi hanno chiamato tantissime persone per comunicarmi il loro dolore e il loro desiderio di farlo sapere alla figlia del patron. Esprimo il sincero dispiacere di tutta Montecatini”.

Anche Luigi Chiappalone, il primo cittadino di Sinopoli (Reggio Calabria), cittadina della neo Miss Italia 2011 Stefania Bivone, ha inviato un messaggio:“era il numero uno nel suo settore ed e’ per noi calabresi un motivo di orgoglio poterlo annoverare tra le grandi personalità”.

Cinzia Fiordeponti, Miss Italia 1979, dichiara: “Chissà adesso cosa t’inventerai lassù. Una cosa è certa: le tante figlie che hai cresciuto non ti dimenticheranno ed io sono orgogliosa di essere una di loro”.

Claudia Andreatti, Miss Italia 2006: “Mi inteneriva sempre tanto il suo modo di fare, da vero signore d’altri tempi! La luce dei suoi occhietti azzurro limEnzo Mirigliani è morto. Miss Italia per sempre nel cuorepido non la dimentichero’ mai… Una luce intensa capace di parlare… Quella luce che solo gli occhi di chi ha veramente vissuto e si e’ fatto da solo, possono avere!”.

Enzo Mirigliani è nato a Santa Caterina dello Ionio il 22 aprile 1917. Dopo esser stato nell’esercito italiano la sua vita cambia rotta. Dal 1953 si occupa di concorsi di bellezza: entra a far parte di Miss Italia e nel 1959 ne assume la direzione. Nel 1991 fonda anche Miss Italia nel mondo.

Enzo Mirigliani è venuto a mancare all’età di 94 anni. La tragedia è avvenuta lunedì 26 settembre al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da alcuni giorni. L’organizzatore storico del concorso di bellezza è stato sposato con Rosy Ragno, dalla quale ha avuto due figlie, Rosaria e Patrizia. E’ quest’ultima che ha preso dall’anno scorso le redine di Miss Italia.