Tecnologia

Fumo: arriva il vaccino per smettere

Volete smettere di fumare ma non ci riuscite? Aspettate qualche altro mese e potrete utilizzare il nuovo vaccino anti-fumo. Si chiama NicVax ed Ë prodotto da Nabi Biopharmaceuticals. Il farmaco Ë capace di bloccare la dipendenza fisiologica da nicotina. Quanti di voi hanno provato i cerotti anti fumo, la sigaretta elettronica, gomme da masticare o agopuntura? I risultati però sono stati poco duraturi.

Il farmaco NicVax però garantisce la reale perdita d’interesse verso le sigarette. Tale vaccino infatti elimina il desiderio di fumare ed il problema della dipendenza perchè spinge il nostro cervello a provare disgusto verso la nicotina. NicVax Ë stato studiato e ideato dai ricercatori della NABI Biopharmaceuticals.

Fumo: arriva il vaccino per smettere

Il vaccino per ora è nella terza fase di sperimentazione. I ricercatori stanno esaminando il farmaco su 1000 volontari fumatori. Se i risultati dovessero essere soddisfacenti – spiega Raafat Fahim, Presidente e Amministratore Delegato di Nabi Biopharmaceuticals – allora il vaccino verrà immediatamente messo su

l mercato.

Prima di commercializzare il farmaco NABI Biopharmaceuticals dovrà prima chiedere l’approvazione all’americana Food and Drug Administration. Il va

ccino si avvale di un principio attivo: la 3-aminometilnicotina, capace di impedire che la nicotina raggiunga il sistema cerebrale.

Sul sito Nabi si legge: “La commercializzazione di NicVAX richiede grandi programmi di vendita e di marketing focalizzato sui medici di assistenza primaria. “Come tali ci siamo assicurati la possibilità e l’accordo di licenza con GlaxoSmithKline (GSK), una delle principali società farmaceutiche mondiali”.