Salute

Epatite C: trovata causa. Presto nuovi farmaci

Arrivano importanti novità nel campo dell’Epatite C. In un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica ‘Nature Medicine’ sembrerebbe che i ricercatori dell’Università di Strasburgo, siano riusciti a scoprire la causa di questa grave malattia che colpisce ancora tantissime persone in tutto il mondo.

La colpa dell’Epatite C sembrerebbe essere attribuita a due pEpatite C: trovata causa. Presto nuovi farmaciarticolari enzimi chiamati: EGFR e EphA2. Sono loro due a dare il fischio d’inizio a questa malattia. L’epatite C è un’infiammazione del fegato che provoca danni strutturali e funzionali anche molto gravi.

Questa infezione provoca danni alle cellule epatiche che vengono sostituite da un nuovo tessuto di riparazione-cicatrizzazione, cosi da determinare il processo di fibrosi epatica.

I ricercatori dell’Università di Strasburgo hanno sperimentato un nuovo farmaco testandolo su un campione di animali e il risultato è stato sorprendente. Nel giro di breve tempo forse assisteremo alla nascita di un vero medicinale in grado di combattere definitivamente l’Epatite C.

Lo studio è stato condotto da un equipe numerosa di studiosi francesi, inglesi e statunitensi. Ora i nuovi medicinali verranno testati su alcuni pazienti già in cura per aver contratto l’Epatite C.