Intrattenimento

Sanremo 2011: Roberto Vecchioni, “Perchè stanno uccidendoci il pensiero”

La 61esima edizione di Sanremo 2011 è stata vinta dal grande Roberto Vecchioni. Il voto popolare, il voto dell’orchestra, il voto della giuria demoscopica e quello dei giornalisti, ha messo chiaramente in luce già da martedì sera, la bellezza della canzone “Chiamami ancora amore”.

Il grande Vecchioni ha ringraziato tutti per questo grandissimo regalo. Un vittoria straordinaria che ha lasciato al secondo posto i Modà con Emma, e al terzo Al Bano.

Ecco le parole del vincitore di Sanremo 2011: “Io ho fatto da avanguardia. Loro ora diranno gli è andata bene, allora vado anch’iò. Ma arriveranno sempre secondi. E’ difficile andare incontro a tanta gente, credo sia una strada da proseguire, tanti dovrebbero farlo. E’ possibilie conciliSanremo 2011: Roberto Vecchioni, "Perchè stanno uccidendoci il pensiero"are il colto col popolare. Quando una canzone ha sentimenti veri non ha etichette e nemmeno luoghi di privilegio”.

“Ho tentato di fare una cosa che molti mi hanno insegnato – continua Vecchioni – mettere insieme la testualità più alta con una melodia tipicamente italiana, che è bella e ce la dobbiamo tenere”.

L’ultima serata del Festival condotto dal grande Gianni Morandi, ha ottenuto uno share altissimo. Iera sera erano accese su Rai Uno ben 12 milioni di televisori.

http://www.youtube.com/watch?v=nHdy7RbXKJM

La finalissima di ieri 19 febbraio ha chiuso con 12 milioni 136 mila spettatori, uno share del 52,12%. Leggermente più basso rispetto alle edizioni passate della Clerici (53,21%) e Bonolis (54,24%). Ma durante la proclamazione del vincitore Roberto Vecchioni, ecco c’è stato il picco: uno share del 63.38%.

E dopo Roberto Benigni, Monica Bellucci e i Take That, ecco che anche nella finale di ieri sera abbiamo assistito a grandi ospiti italiani e internazionali. Avril Lavigne, Massimo Ranieri che ha duettato con Gianni Morandi, Milly Carlucci e Paolo Belli con il loro fantastico corpo di ballo di “Ballando con le stelle”.

E’ stata un edizione straordinaria ricca di tanta bella musica e comicità. Al momento della premiazione, l’orchestra ha lanciato le rose sul palco a Roberto Vecchioni, in segno della totale ammirazione per la canzone e per lo stesso cantante, un grande professore della musica italiana.

Bravissimi anche Luca e Paolo insieme alle due belle Belen e Elisabetta Canalis (nella foto). Da oggi avranno tempo per un meritato riposo. Ricordiamo infatti che l’attrice Belen Rodtriguez nel corso di queste cinque serate, si è sentita due volte male. La prima volta è svenuta dietro le quinte, la seconda durante la conferenza stampa.