Salute

Binge drinking: allarme giovani

E’ allarme alcol. Un recente studio condotto dal Ministero della Salute ha messo in luce aspetti molto negativi in merito al rapporto tra alcol e società. Sembrerebbe infatti che negli ultimi 10 anni sono aumentati notevolmente i giovani che fanno abuso di alcol.

Secondo i dati emergerebbe che anche in Italia si è diffuso il cosiddetto binge drinking, il bere appositamente per ubriacarsi conBinge drinking: allarme giovanisumando grandi quantità di alcool nel giro di poche ore. In particolare, vittime dell’alcol, sono i giovani.

Il 20% dei ragazzi fra i 18 e i 24 anni e il 17,4% fra i 25 e i 44 anni. Si inizia a fare uso di alcol anche da giovanissimi (11 anni) in compagnia degli amici e per divertirsi. Sono in particolare le ragazzine fra gli 11 e i 15 anni a bere molto rispetto ai loro coetanei maschi.

Gli esperti annunciano l’allarme. Bere alcol, in particolare il sabato sera, è diventata una vera e propria moda. Ad incidere notevolmente sono in particolare le nuove “bevande giovanili” i cocktail. A fare abuso di alcol sono circa il 16 % degli italiani, di cui quasi mezzo milione di minorenni e 3 milioni di anziani.

Quello che però i bevitori assidui non sanno, è che l’alcol provoca numerose malattie gravi. Oltre a quelle epatiche, il bere troppo può causare anche il tumore al seno. Quello che è più grave, è che spesso i giovani non si rendono conto di essere ormai entrati in un vero e proprio vortice senza uscita. Quello che per loro è divertimento, spensieratezza, uso, è invece abuso di alcol e dipendenza.