Intrattenimento

Sanremo 2011: rose sul palco per Vecchioni

Sanremo 2011 – E’ Roberto Vecchioni ad aggiudicarsi il primo posto del Festival di Sanremo 2011 condotto da Gianni Morandi. Con “Chiamami ancora amore” Vecchioni batte le altre due canzoni: “Arriverà” dei Modà con Emma (secondo posto) e “Amanda è libera” di Al Bano che si aggiudica il terzo posto.

Ecco le parole di Vecchioni subito dopo la premiazione, momento in cui l’orchestra ha lanciato rose bianche sul palco dell’Ariston: “Questo Festival ha davvero unito gli italiani in ogni puntata c’era qualcosa che parlava di unione, e per caso anche la mia canzone parla di questo. La voglio dedicare a tutti gli italiani, che sono un grande popolo. E in particolare alle donne”.

E’ stato un Festival che ha lasciato il segno. Tanti ospiti speciali: da Monica Bellucci a Roberto Benigni, da Robert De Niro a Avril Lavigne, dai Take That a Massimo Ranieri. Tanta bella musica italiana e internazionale.

Gianni Morandi ha condotto un Festival splendido accompaSanremo 2011: rose sul palco per Vecchionignato a Luca e Paolo e Belen e Elisabetta. “Quattro valletti” che hanno regalato qualcosa al pubblico italiano. La sensualità, la passione con i balletti di Belen e Canalis, ma anche tanta simpatia e comicità con Luca e Paolo. Insomma la squadra era pronta per affrontare queste cinque giornate. Il grande Morandi ha lasciato spazio alle caricature e alla leggerezza dei giovani quattro.

Ecco le parole di Al Bano che deve accontentarsi del terzo posto: “Torno ogni anno al Festival con grande entusiasmo. E non temo nessuno. Se non ci sono lo vedo da casa. E mi diverte”.

Al Bano ha scelto un brano molto difficile “Amanda è libera”, scritto insieme a Fabrizio Berlincioni e la musica di Alterisio Paoletti. Racconta la storia vera di una prostituta africana uccisa a Milano.