Salute

Malattie autoimmuni causate dall’eccesso di calorie

Attenzione all’alimentazione! Secondo un recente studio condotto da Ieos-Cnr insieme al Dipartimento di Biologia e Patologia cellulare e molecolare dell’Università di Napoli Federico II e in collaborazione con gli studiosi dell’Università di Los Angeles e di Yale negli Stati Uniti, sembrerebbe che troppe calorie provochino le malattie autoimmuni.

 Malattie autoimmuni causate dall'eccesso di calorieParliamo dunque di diabete giovanile, artrite reumatoide, sclerosi multipla. Tutte queste gravi patologie possono essere influenzate negativamente dall’eccesso di calorie e da una cattiva dieta alimentare.

La ricerca è stata finanziata dalla Comunità Europea attraverso “l’European Research Council Starting Grant” e da Telethon, con il supporto della “Juvenile Diabetes Research Foundation Americana”.

Il coordinatore dello studio è stat il dottor Giuseppe Matarese il quale ha affermato l’importanza dell’enzima mTOR (mammalian target of rapamycin). Lo studio è stato in questi giorni pubblicato sulla rivista scientifica “Immunology”.

Lo studio mette in luce come l’eccesso calorico e nutrizionale può determinare l’attivazione costantemente alta di mTor. La cattiva alimentazione e l’eccesso di alimenti grassi e poco genuini porta l’organismo ad avere una certa predisposizione per le malattie infiammatorie croniche ed autoimmunitarie.