Il cioccolato fa bene: è meglio della frutta
Amate il cioccolato ma avete paura che faccia male? Oggi è il vostro giorno fortunato!Secondo un recente studio sembrerebbe che il cioccolato sia un “super-frutto” e faccia molto bene all’organismo.
Gli studiosi dell’Hershey Center for Health & Nutrition hanno confrontato l’attività antiossidante della polvere di cacao con quella di alcuni frutti. I risultati sono stati sorprendenti. I ricercatori hanno scoperto che il cioccolato è più salutare della frutta in quanto è ricco di antiossidanti e polifenoli, sostanze che aiutano alla prevenzione di alcune malattie come il cancro e i problemi cardiovascolari.
Il cioccolato è dunque migliore di frutti come ad esempio il succo di melograno o di mirtilli. L’esito dello studio rivoluzionario è stato recentemente pubblicato sulle pagine del ‘Chemistry Central Journal’.
Secondo quanto afferma la coordinatrice dello studio, la dottoressa Debra Miller, sembrerebbe che il “cioccolato fondente e cacao possiedono il massimo livello di capacità antiossidante e hanno un contenuto di preziose sostanze salutari più elevato dei succhi di frutta”.
“I semi di cacao sono un super frutto – continua la Miller – ricco di valore nutritivo, ben oltre la sua composizione di macronutrienti”.
Insomma se al supermercato dovete scegliere tra tavolette di cioccolato e succhi di frutta, non esitate ad acquistare i primi. Attenzione però a non eccedere! Troppo cioccolato causa poi altri problemi gravi come l’obesità.