Medicina

Depressione: prevenirla mangiando pochi grassi

Depressione: prevenirla mangiando pochi grassi. Secondo un recente studio sembrerebbe che la depressione sia legata alla cattiva alimentazione. I ricercatori dell’Università di Las Palmas in Spagna hanno affermato che chi soffre di depressione è a causa dell’eccessivo consumo di grassi.

La ricerca è stata recentemente pubblicata sulle pagine della rivista Plos One. Qui si legge che mangiare troppi acidi grassi trans può aumentare il rischio di soffrire di depressione, mentre il consumo degli depressione prevenirla grassi ciboacidi grassi polinsaturi abbassa tale rischio.

Gli autori dello studio hanno messo in evidenza lo stretto collegamento che si crea tra la depressione e l’obesità. Spesso infatti chi soffre di depressione ha anche disturbi a livello cardiovascolare causate da una cattiva abitudine alimentare.

Gli studiosi inoltre consigliano di evitare posti come i fast-food. Inoltre è importante avere alcuni accorgimenti in cucina. Usate l’olio d’oliva anziché margarina o burro. E ancora i ricercatori consigliano il pesce al posto della carne.

Prevenire la depressione dunque si può iniziando a mangiare bene. Gli alimenti favoriti sono: frutta, verdura e noci. La depressione è un disturbo molto diffuso ed è stato in netta crescita negli ultimi anni. Da recenti statistiche sembrerebbe che ben il 10-15% della popolazione ne soffra, con una frequenza maggiore tra le donne.