News e aggiornamenti oggi 11 dicembre. Inizia la seconda prova dell’esame d’abilitazione 2013. Oggi 11 dicembre sarà una giornata intensa per molti aspiranti avvocati. Ricordiamo che le prove si svolgono in contemporanea in tutta Italia.
Dalle prime indiscrezioni circola sul web una traccia. Ve la riportiamo qui sotto ma per ora non abbiamo la certezza dell’ufficialità.
Tizio occupa abusivamente, coni rifiuti prodotti dalla sua attività industriale un’area pubblica posta nelle vicinanze del proprio stabilimento. Su notizia della Polizia municipale, il sindaco del Comune provvede ad emanare un’ordinanza con cui intima a Tizio di sgomberare quanto prima l’area interessata.
Dopo qualche tempo, la Polizia giudiziaria accerta il mancato rispetto del suddetto provvedimento non avendo Tizio ancora rimosso i rifiuti dall’area abusivamente occupata.
Dopo quattro anni Tizio riceve un decreto di citazione in giudizio a suo carico fondato sull’accertamento operato tempo addietro dalla PG. e nel quale gli viene contestata la mancata osservanza dell’ordinanza del sindaco.
Tizio, preoccupato per l’azione, si rivolge ad un legale, per conoscere la sua posizione giuridica. Il Candidato, assunte le vesti del legale, rediga parere motivato sulla questione.
A breve ulteriori aggiornamenti.
Sembrerebbe però che si tratti di una traccia vecchia.
Consigliamo inoltre ai candidati di fare uno schema preciso della redazione del parere.
Ecco qui sotto alcuni suggerimenti.
NOZIONE
FONDAMENTO
NATURA GIURIDICA
ELEMENTI STRUTTURALI( SOGGETTI, ELEMENTO MATERIALE, ELEMENTO SOGGETTIVO)
CONCLUSIONI
ARGOMENTAZIONE DIFENSIVA.