Infertilità: aumentano i casi in Italia

Occhio alle malattie infettive sessualmente trasmissibili, perchè costituiscono il pericolo più grande per la sterilità maschile e femminile. Ma ci sono anche altri rischi come il consumo di alcol, fumo e droghe, obesità, disturbi dell’alimentazione e doping.


L’allarme lo lancia l’Organizzazione Mondiale della Sanità che fornisce anche numeri inquietanti: sono qualcosa come 340 milioni i nuovi casi di infezioni nel mondo, si cui 111 milioni sono giovani al di sotto dei 25 anni.

Nel nostro Paese l’infertilità è un problema che riguarda addirittura il 15% delle coppie. E ciò che preoccupa di più è che negli ultimi anni i dati palrano di un aumento di quelle che vengono considerate le affezioni acute e croniche. La causa sono i comportamenti pericolosi, spesso coseguenza di scarsa prevenzione o disinformazione. Infertilità: aumentano i casi in Italia

Per prevenire tutto ciò la Sapienza in collaborazione con il Ministero della Salute pensa al progetto Accademia della Fertilità. «La salute riproduttiva viene spesso trascurata e presa in considerazione solo quando i problemi diventano eclatanti, con un ritardo che vanifica l’azione medica e si accompagna ad una crescita dei costi sanitari»: lo spiega Andrea Lenzi, coordinatore scientifico del progetto e direttore della sezione di Fisiopatologia Medica ed Endocrinologia.

1 commento su “Infertilità: aumentano i casi in Italia”

I commenti sono chiusi.