Supervirus letale: stop di 60 giorni alla ricerca

Niente più ricerche sul Supervirus creato in laboratorio che se da un lato sarebbe in grado di fare fare alla comunità scientifica passi avanti, dall’altro è considerato una manipolazione pericolosa. E così arriva lo stop, ma solo per 60 giorni, da parte di due gruppi di ricercatori.

La ricerca sul supervirus era merito, o colpa, dipende dai punti di vista, di un gruppo di ricercatori dell’Erasmus Medical Centre di Rotterdam (Paesi Bassi).

Secondo le loro ricerche, basterebbero solo 5 modificazioni genetiche per portare il virus H5N1 a essere un letale microrganismo. I timori sono immaginabili: se finisse in mani sbagliate potrebbe essere una minaccia terroristica senza precedenti.

Il National Science Advisory Board for Biosecurity fu il primo a invitare due prestigiose riviste scientifiche, Science e Nature a censurare la notizia. Ovviamente le intenzioni dei ricercatori non erano bellicose. Ma le conseguenze involontarie avrebbero potuto esserlo.

Ron Fouchier: “Ora sappiamo a quali mutazioni guardare in caso di un focolaio simile, in modo tale da fermare il focolaio stesso prima che sia troppo tardi. Inoltre, la scoperta potrà aiutarci a sviluppare in tempo le vaccinazioni e i farmaci”.


Fouchier: “Vorremmo rassicurare il pubblico che questi esperimenti sono stati condotti con appropriata supervisione regSupervirus letale: stop di 60 giorni alla ricercaolamentare in strutture di contenimento sicuro e da personale altamente addestrato, addetto a ridurre al minimo qualsiasi rischio di rilascio accidentale”.

I ricercatori non ci stanno e dicono: “Proponiamo di fare un forum internazionale in cui la comunità scientifica si riunisca per discutere e dibattere su questi problemi. Ci rendiamo conto che le organizzazioni e i governi in tutto il mondo hanno bisogno di tempo per trovare le migliori soluzioni. Abbiamo concordato un pausa volontaria di 60 giorni dalla ricerca che coinvolge direttamente i virus patogeni dell’influenza aviaria H5N1”.

4 commenti su “Supervirus letale: stop di 60 giorni alla ricerca”

  1. All’uomo piace giocare a fare Dio!
    Ricordiamoci però che Dio può anche distruggere il mondo!

    Mi sa che sarà la realtà a prendere spunto dai film piuttosto che il viceversa.

    Saluti a tutti dalla Germania! 🙂

  2. Toh, che strano. C’è chi crea virus in laboratorio. E’ una notizia così nuova! Chi poteva immaginare una cosa del genere?

I commenti sono chiusi.