I 4 cibi da non ordinare mai al ristorante
Ecco 4 cibi che sarebbe meglio evitare di ordinare al ristorante, secondo gli esperti e il buon senso:
1. Pesce del giorno (se non conosci il ristorante)
- Perché evitarlo: A volte il “pesce del giorno” è un modo per vendere prodotti che stanno per scadere. Se il ristorante non è rinomato per il pesce fresco, meglio stare alla larga.
- Alternativa: Ordina piatti a base di pesce solo in ristoranti con una buona reputazione per la qualità e la freschezza dei prodotti.
2. Piatti con troppi ingredienti costosi
- Perché evitarli: I piatti come “risotto al tartufo con aragosta e foie gras” possono sembrare pregiati, ma spesso sono un miscuglio di sapori che mascherano ingredienti di bassa qualità.
- Alternativa: Scegli piatti semplici che valorizzano pochi ingredienti, ma ben trattati.
3. Pasta o piatti che puoi fare a casa facilmente
- Perché evitarli: Pagare tanto per una semplice “carbonara” o un “pomodoro e basilico” spesso non vale la spesa, specialmente se non c’è un tocco particolare o ingredienti davvero eccellenti.
- Alternativa: Sperimenta piatti che richiedono tecniche complesse o ingredienti difficili da trovare.
4. Specialità fuori stagione
- Perché evitarli: Ordini come fragole a dicembre o funghi porcini freschi fuori stagione possono indicare prodotti surgelati o importati, spesso con una qualità inferiore.
- Alternativa: Scegli cibi che seguono la stagionalità e che rispettano i ritmi della natura.
Consiglio generale: Informati sulla reputazione del ristorante e fidati del personale di sala. Spesso un buon cameriere saprà consigliarti i piatti migliori (e magari anche quelli da evitare!).