Salute

I dieci alimenti che causano più aerofagia: da evitare se avete appuntamenti importanti

Se si ha un appuntamento importante, evitare cibi che causano aerofagia (accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino) può aiutare a prevenire gonfiore e disagio. Ecco i dieci alimenti che più comunemente favoriscono la formazione di gas:

Legumi (fagioli, ceci, lenticchie) – Ricchi di fibre e zuccheri complessi, i legumi contengono anche composti come gli oligosaccaridi, che sono difficili da digerire e fermentano nell’intestino, causando gas.

Cavoli e crucifere (cavolfiori, broccoli, cavolini di Bruxelles) – Contengono zolfo e fibre che il corpo fatica a digerire rapidamente, causando fermentazione intestinale e gas.

Latticini (latte, formaggi, yogurt) – In chi è intollerante al lattosio, il consumo di latticini può causare gas, gonfiore e crampi addominali a causa della difficoltà a digerire lo zucchero presente nel latte.

Cipolle – Sono ricche di fruttani, fibre fermentabili che causano gas durante il processo digestivo. Può avere un effetto simile anche aglio e porri.

Bevande gassate – L’anidride carbonica nelle bibite frizzanti rimane nello stomaco, causando gonfiore e aria intrappolata nel tratto digestivo.

Cibi fritti e grassi – Fritture e alimenti molto grassi rallentano la digestione, dando tempo ai batteri intestinali di fermentare i cibi e produrre gas.

Cereali integrali (specialmente frumento e avena) – Anche se sono ottimi per la salute intestinale, le fibre insolubili in essi contenute possono causare aerofagia, specialmente se introdotte improvvisamente.

Mele e pere – Questi frutti sono ricchi di fruttosio e fibre, che possono essere difficili da digerire per alcuni, portando a fermentazione e gas.

Dolcificanti artificiali (sorbitolo, mannitolo, xilitolo) – Presenti in molti cibi senza zucchero e gomma da masticare, sono difficili da assorbire e causano facilmente gonfiore e flatulenza.

Alimenti molto ricchi di fibre (come carciofi, prugne e altri frutti secchi) – Anche se le fibre sono essenziali, un eccesso può causare aerofagia. Inoltre, i frutti secchi contengono zuccheri fermentabili.

Se avete un appuntamento importante, cercate di evitare questi alimenti e prediligete invece cibi più facili da digerire come riso bianco, pollo alla griglia, e verdure cotte semplici come carote o zucchine. Anche mangiare lentamente può ridurre il rischio di inghiottire aria, aiutare a ridurre la formazione di gas.