La frutta da evitare la sera: ecco quella che ti può far dormire male
Mangiare frutta è sicuramente salutare, ma alcuni tipi possono essere meno adatti da consumare la sera, soprattutto per chi ha difficoltà a dormire. Ecco una lista di frutti che sarebbe meglio evitare la sera per non disturbare il sonno.
1. Agrumi (arance, pompelmi, limoni)
- Gli agrumi sono ricchi di vitamina C e di acidi, che possono risultare difficili da digerire la sera. Il loro effetto acidificante può causare bruciore allo stomaco, soprattutto per chi soffre di reflusso gastroesofageo, interferendo così con il sonno.
2. Ananas
- L’ananas contiene bromelina, un enzima che stimola la digestione. Anche se questa caratteristica è positiva durante il giorno, la sera può accelerare il metabolismo e interferire con il rilassamento necessario per dormire.
3. Mele e Pere
- Questi frutti sono ricchi di fibre, specialmente pectina, che rallenta la digestione. Mangiarli di sera può causare gonfiore e una digestione più lenta, facendo sì che il corpo impiega più tempo a rilassarsi.
4. Banane
- Anche se le banane possono aiutare a rilassarsi per via del magnesio e potassio, sono anche piuttosto ricche di zuccheri naturali, che potrebbero dare una carica di energia indesiderata prima di dormire.
5. Uva
- L’uva è ricca di zuccheri semplici, e anche se contiene melatonina naturale, i suoi zuccheri possono dare energia al corpo e provocare un picco glicemico che potrebbe disturbare il sonno.
6. Ciliegie
- Anche se le ciliegie contengono melatonina, è preferibile consumarle con moderazione prima di dormire, poiché il loro contenuto di zuccheri può essere stimolante per alcune persone.
7. Frutta esotica (mango, papaia, ecc.)
- Questi frutti sono spesso zuccherini e contengono enzimi che accelerano la digestione. Consumare frutta esotica la sera potrebbe risultare stimolante per il metabolismo e quindi poco favorevole al rilassamento.
Quale frutta è più indicata per la sera?
Se desideri mangiare qualcosa di leggero e fruttato la sera, i frutti migliori sono frutti a basso contenuto di zucchero , come le bacche (mirtilli, lamponi) o le prugne. Anche una piccola quantità di kiwi potrebbe essere una buona scelta, dato che alcuni studi suggeriscono che favoriscesca il sonno grazie alla sua moderata quantità di serotonina.
Mangiare frutta con moderazione e scegliere quelli a basso contenuto di zucchero e acidi è una strategia consigliata per non disturbare il riposo.