Ricette

Ricetta tiramisù bimby

Ecco la ricetta per preparare un delizioso tiramisù utilizzando il Bimby:

Ingredienti:

4 uova
140g di zucchero
500g di mascarpone
200ml di caffè (forte)
24 savoiardi
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Preparazione:

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.

Separare i tuorli dagli albumi delle uova. Mettere gli albumi da parte e lavorare i tuorli insieme allo zucchero nel boccale del Bimby impostando la velocità 4 per 1 minuto, fino a ottenere un composto cremoso.

Aggiungere il mascarpone nel boccale e impostare la velocità 4 per 30 secondi, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferire il composto in una ciotola e metterlo da parte.

Pulire e asciugare bene il boccale. Montare gli albumi delle uova nel boccale del Bimby impostando la farfalla e la velocità 4 per 4-5 minuti, fino a ottenere albumi montati a neve ferma.

Incorporare gli albumi montati al composto di mascarpone e tuorli. Mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.

Prendere una teglia rettangolare e iniziare a comporre il tiramisù. Inzuppare rapidamente i savoiardi nel caffè e disporli in uno strato uniforme sul fondo della teglia.

Coprire i savoiardi con uno strato di crema al mascarpone, livellando con una spatola. Ripetere l’operazione creando un secondo strato di savoiardi inzuppati e un secondo strato di crema.

Coprire la superficie del tiramisù con una spolverata di cacao amaro in polvere, utilizzando un setaccio.

Coprire la teglia con pellicola trasparente e mettere il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore, ma preferibilmente durante la notte, affinché si solidifichi e i sapori si amalgamino.

Prima di servire, spolverare nuovamente la superficie con un po’ di cacao amaro in polvere.

Il tuo tiramisù Bimby è pronto per essere gustato! Taglia delle porzioni e servi questo classico dessert italiano ai tuoi ospiti. La sua consistenza cremosa e il sapore avvolgente di mascarpone e caffè renderanno ogni boccone irresistibile. Buon appetito!