Ricette

Crema al burro bimby ricetta: ingredienti e preparazione

Ecco una ricetta per preparare la crema al burro con il Bimby:

Ingredienti Crema al burro bimby

  • 250g di burro a temperatura ambiente
  • 200g di zucchero a velo
  • 3 uova

Procedimento Crema al burro bimby

  1. Inserire il burro a temperatura ambiente nel boccale del Bimby e lavorarlo a velocità 4 per 30 secondi.
  2. Aggiungere lo zucchero a velo e continuare a lavorare il composto a velocità 4 per altri 30 secondi.
  3. Aggiungere le uova intere e lavorare il tutto a velocità 4 per 1 minuto.
  4. A questo punto la crema al burro è pronta per essere utilizzata. Si consiglia di trasferirla in una sac à poche per decorare torte o cupcakes.

Nota: se si preferisce una crema al burro più leggera, si può sostituire una parte del burro con la stessa quantità di mascarpone. In questo caso, aggiungere il mascarpone insieme alle uova e lavorare il composto a velocità 4 per 1 minuto.

Usi in cucina

La crema al burro è una preparazione molto versatile in cucina, che può essere utilizzata in diverse ricette dolci. Ecco alcune idee:

  1. Guarnizione per torte: la crema al burro è perfetta per decorare torte e cupcakes. Si può utilizzare una sac à poche per creare motivi decorativi, oppure spalmare la crema sulla superficie della torta con una spatola.
  2. Ripieno per torte: la crema al burro può essere utilizzata anche come ripieno per torte. Si può spalmare uno strato di crema al burro tra due dischi di torta, oppure utilizzarla per farcire torte a strati.
  3. Glassa per biscotti: la crema al burro può essere utilizzata come glassa per biscotti. Si può spalmare la crema sui biscotti con una spatola, oppure utilizzare una sac à poche per creare disegni decorativi.
  4. Farcitura per bignè: la crema al burro può essere utilizzata come farcitura per bignè. Si può inserire la crema al burro all’interno dei bignè con una sac à poche, oppure utilizzarla per farcire bignè al cioccolato o alla crema pasticcera.
  5. Ripieno per crostate: la crema al burro può essere utilizzata come ripieno per crostate. Si può spalmare uno strato di crema al burro sulla base della crostata, prima di aggiungere la frutta o la marmellata.

Insomma, la crema al burro è un ingrediente molto versatile che si presta a molte preparazioni dolci.