Ricette

Ciambellone al cioccolato bimby senza burro: ricetta

Ecco la ricetta per preparare un delizioso ciambellone al cioccolato senza burro, utilizzando il Bimby.

Ingredienti Ciambellone al cioccolato bimby senza burro

  • 250g di farina 00
  • 50g di fecola di patate
  • 150g di zucchero
  • 3 uova
  • 100g di olio di semi di girasole
  • 100g di latte
  • 50g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento Ciambellone al cioccolato bimby senza burro

  1. Inserire nel boccale del Bimby le uova e lo zucchero e impostare 3 minuti a velocità 4, finché il composto non risulterà spumoso e chiaro.
  2. Aggiungere l’olio di semi di girasole e il latte e continuare a mescolare per altri 30 secondi a velocità 4.
  3. Setacciare la farina, la fecola di patate, il cacao in polvere, il lievito e il pizzico di sale e aggiungerli al composto di uova e zucchero. Impostare 2 minuti a velocità 4, finché il tutto sarà ben amalgamato.
  4. Versare l’impasto in una teglia per ciambellone imburrata e infarinata, o rivestita di carta forno.
  5. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e la torta sarà cotta all’interno.
  6. Lasciare raffreddare il ciambellone al cioccolato fuori dalla teglia, quindi spolverizzarlo con zucchero a velo, se desiderato.

Il ciambellone al cioccolato senza burro preparato con il Bimby risulta morbido e goloso, perfetto per la colazione o la merenda. Si può anche personalizzare aggiungendo gocce di cioccolato, frutta secca tritata o aromi a piacere, come vaniglia o cannella.

Varianti

Ci sono diverse varianti del ciambellone al cioccolato senza burro che si possono preparare utilizzando il Bimby. Ecco alcune idee:

  1. Ciambellone al cioccolato con olio d’oliva: sostituisci il burro con 100 ml di olio d’oliva extravergine per una versione più leggera ma comunque gustosa.
  2. Ciambellone al cioccolato e arancia: aggiungi la scorza grattugiata di un’arancia all’impasto e sostituisci metà del latte con succo d’arancia per un tocco di freschezza.
  3. Ciambellone al cioccolato e noci: aggiungi 50 g di noci tritate grossolanamente all’impasto per una nota croccante e nutriente.
  4. Ciambellone al cioccolato e cannella: aggiungi 1 cucchiaino di cannella all’impasto per un tocco speziato.
  5. Ciambellone al cioccolato e cocco: aggiungi 50 g di cocco grattugiato all’impasto per un gusto esotico.
  6. Ciambellone al cioccolato e caffè: sciogli 1 cucchiaino di caffè solubile in 2 cucchiai di latte e aggiungi all’impasto per un aroma intenso di caffè.
  7. Ciambellone al cioccolato e vaniglia: aggiungi 1 cucchiaino di estratto di vaniglia all’impasto per un gusto dolce e delicato.

Queste sono solo alcune idee per personalizzare il ciambellone al cioccolato senza burro con il Bimby. Puoi sperimentare altre varianti e trovare quella che preferisci di più.