Ecco la ricetta per la crema pasticcera densa con il Bimby:
Ingredienti Crema pasticcera bimby densa:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 150 g di zucchero
- 50 g di farina
- 1 bustina di vanillina
Preparazione Crema pasticcera bimby densa:
- Inserire nel boccale del Bimby il latte, i tuorli d’uovo, lo zucchero, la farina e la vanillina.
- Azionare il Bimby per 7 minuti a 90°C, velocità 4.
- Quando la crema raggiunge la consistenza desiderata, spegnere il Bimby e trasferire la crema in una ciotola.
- Coprire la superficie della crema con della pellicola trasparente per evitare la formazione di una crosticina in superficie e lasciar raffreddare.
La vostra crema pasticcera densa Bimby è pronta per essere utilizzata nella preparazione di dolci come torte, crostate, bignè, pasticcini e tanto altro ancora.
Usi in cucina Crema pasticcera bimby densa
La crema pasticcera è un ingrediente molto versatile in cucina e può essere utilizzata in diverse preparazioni dolciarie. Ecco alcuni esempi:
- Ripieno per torte: La crema pasticcera può essere utilizzata come ripieno per torte, come ad esempio la crostata alla frutta, la torta della nonna, la pastiera napoletana, la millefoglie e la torta mimosa.
- Farcitura per bignè: La crema pasticcera può essere utilizzata per farcire i bignè, insieme alla panna montata o al cioccolato fuso.
- Pasticceria mignon: La crema pasticcera può essere utilizzata per farcire piccole brioche o croissant, oppure come ripieno per i biscotti.
- Dessert al cucchiaio: La crema pasticcera può essere utilizzata per preparare dei dessert al cucchiaio, come ad esempio la zuppa inglese, la charlotte e il tiramisù.
- Glassatura per dolci: La crema pasticcera può essere utilizzata come glassatura per dolci, come ad esempio la crostata di frutta.
- Crema base per gelati: La crema pasticcera può essere utilizzata come base per la preparazione di gelati alla crema.
- Crema pasticcera salata: La crema pasticcera può essere utilizzata anche in versione salata, ad esempio come farcitura per i vol-au-vent salati, oppure come base per la preparazione di salse.