Ricette

Ricetta pasta e ceci: il segreto è nell’olio d’oliva

Una buona pasta e ceci può sembrare un piatto semplice da preparare, e probabilmente lo è. Ma la riuscita finale dipende soprattutto dalla qualità degli ingredienti. In particolare il tocco finale conferito dall’olio extravergine di oliva che useremo per condire a crudo il nostro piatto sarà il vero spartiacque tra un piatto normale e uno eccellente, con esaltazione del gusto.

Ecco la ricetta per la pasta e ceci:

Ingredienti:

 

400g di ceci in scatola o secchi (ammollati per almeno 8 ore)

400g di pasta corta (ad esempio mezze penne o fusilli)

1 cipolla

2 spicchi di aglio

1 gambo di sedano

1 carota

1 litro di brodo vegetale

3 cucchiai di olio d’oliva extravergine

1 cucchiaino di paprika

1 cucchiaino di cumino

sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Tritare finemente la cipolla, gli spicchi d’aglio, il sedano e la carota.
  2. In una pentola capiente, scaldare l’olio d’oliva e aggiungere le verdure tritate. Farle cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, finché diventano morbide.
  3. Aggiungere i ceci scolati e risciacquati e farli cuocere insieme alle verdure per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Aggiungere il brodo vegetale e portare il tutto a ebollizione. Abbassare la fiamma e far cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, finché i ceci non risultano morbidi.
  5. Aggiungere la paprika, il cumino, il sale e il pepe a piacere e mescolare bene.
  6. Aggiungere la pasta corta e farla cuocere nel brodo per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto.
  7. Quando la pasta è cotta, spegnere il fuoco e lasciare riposare per alcuni minuti, finché il sugo si addensa leggermente.
  8. Servire la pasta e ceci calda, eventualmente guarnita con un filo di olio d’oliva extravergine e qualche foglia di prezzemolo tritato.

Buon appetito!