Ricette

Polenta precotta bimby libro base: ricetta facile

La polenta è un piatto tradizionale della cucina italiana, diffuso soprattutto nelle regioni del Nord Italia come Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.

L’origine della polenta è antica e risale al periodo pre-romano. Infatti, gli antichi abitanti delle Alpi facevano un impasto di farina di cereali (principalmente farro e miglio) con acqua bollente, che veniva cotto su una pietra calda o in un pentolone di terracotta.

Con l’arrivo dei romani, la polenta venne fatta con farina di grano e acqua, e divenne un alimento diffuso anche tra le classi meno abbienti. Durante il Medioevo, la polenta veniva considerata un piatto povero e di contorno per le carni, ma col tempo divenne un piatto principale, arricchito con formaggi, funghi e altri ingredienti.

Oggi la polenta è considerata un piatto tipico della cucina italiana e si può gustare in molte varianti, sia come primo piatto che come contorno. In alcune regioni italiane, la polenta viene servita con sughi di carne, funghi, formaggi, salsicce e spezzatini, mentre in altre viene preparata in forma di crostini o frittelle.

Ecco la ricetta per preparare la polenta precotta con il Bimby, tratta dal libro base:

Ingredienti:

  • 600 g di acqua
  • 200 g di farina di mais fioretto
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

  1. Versare l’acqua nel boccale del Bimby e aggiungere il sale. Cuocere per 10 minuti a 100°C, velocità 1.
  2. Aggiungere la farina di mais e mescolare per 10 secondi a velocità 5.
  3. Cuocere per 10 minuti a 100°C, velocità 1.
  4. Versare la polenta in uno stampo a forma di cassetta e lasciarla raffreddare completamente.

La polenta precotta preparata con il Bimby è molto versatile in cucina e può essere utilizzata in numerose ricette. Ecco alcune idee:

  • Polenta al forno: tagliare la polenta precotta a fette e cuocerla in forno con sugo di pomodoro e mozzarella per un piatto saporito e sostanzioso.
  • Polenta e funghi: rosolare i funghi trifolati in padella con aglio e prezzemolo, e servirli sopra la polenta calda.
  • Polenta fritta: tagliare la polenta precotta a cubetti e friggerla in olio bollente fino a renderla croccante e dorata.
  • Polenta con formaggi: spolverizzare la polenta calda con parmigiano grattugiato, fontina a cubetti e gorgonzola sbriciolato per un piatto ricco e cremoso.
  • Polenta e salsiccia: cuocere le salsicce in padella e servirle sopra la polenta calda per un piatto rustico e saporito.