Ricette

Pasta ai 4 formaggi Bimby

La pasta al quattro formaggi è una ricetta classica della cucina italiana, che consiste in una pasta condita con una salsa a base di quattro tipi di formaggio: fontina, gorgonzola, parmigiano e pecorino. Questi formaggi vengono sciolti insieme in una padella con del latte e del burro, e poi mescolati con la pasta cotta al dente per creare una pasta cremosa e gustosa. La pasta al quattro formaggi viene solitamente servita calda e spolverata con ulteriore parmigiano grattugiato. È un piatto molto saporito e versatile, che può essere servito come piatto unico o come contorno.

La pasta al quattro formaggi è una ricetta molto popolare in tutto il mondo, e ci sono molte varianti regionali che prevedono l’utilizzo di formaggi diversi o la modifica della ricetta originale. Ad esempio, in alcune regioni d’Italia si utilizza anche il taleggio o il robiola, mentre in altre parti del mondo si possono trovare versioni che utilizzano formaggi più locali o disponibili.

In generale, la pasta al quattro formaggi è considerata un piatto molto indulgente e saporito, e viene spesso servito in occasioni speciali o in ristoranti di alta cucina. Può essere preparato con diversi tipi di pasta, come penne, fettuccine o rigatoni, e viene solitamente condito con una salsa densa e cremosa, che si fonde perfettamente con la pasta cotta al dente.

Inoltre, la pasta al quattro formaggi può essere personalizzata in base ai propri gusti, ad esempio utilizzando formaggi più o meno stagionati o cambiando la proporzione dei diversi formaggi. Questo la rende una ricetta molto versatile e adatta a tutti i palati.

Volete preparare un primo gustoso, facile e veloce? Ecco la ricetta della pasta ai 4 formaggi Bimby. Il tempo di preparazione è di circa 20-25 minuti.

Questi gli ingredienti che ci servono per la ricetta della pasta:

110 g Gorgonzola dolce
120 g Ricotta
100 g Fontina
125 g Mozzarella
10 g Burro
180 g Pasta a scelta

Passiamo ora alla fase di preparazione. Versiamo nel boccale del Bimby il burro e lo facciamo sciogliere cuocendo per 1 minuto e mezzo a 60° C e velocità 1.

A questo punto andiamo ad aggiungere il gorgonzola e la fontina.

Li facciamo sciogliere per 5 minuti a 100° C e velocità 1. Controllate che il formaggio non si attacchi ai bordi o al fondo.

Ora aggiungiamo la ricotta e la mozzarella. Riattiviamo il Bimby e lavoriamo per 2 minuti a 100° C e velocità 1.

A questo punto dobbiamo far cuocere la pasta in acqua salata.

Laviamo il boccale e poi portiamo ad ebollizione l’acqua, salarla, buttare la pasta, cuocerla per il tempo indicato sulla confezione e scolarla.

Ingredienti per 4 persone:

– 1200 gr Acqua
– q.b. Sale
– 320 gr Pasta

Fai bollire l’acqua. 12 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi la pasta e cuoci per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.

Scoliamo la pasta al dente e poi la versiamo in un contenitore. Ci versiamo la nostra cremina ai formaggi e mischiamo bene.

Da servire calda con uno spruzzo di pepe.