Ricette

Pesto alla genovese Bimby

Il pesto alla genovese è una salsa a base di basilico tipica della cucina ligure, originaria di Genova. La ricetta originale prevede l’utilizzo di ingredienti semplici come basilico fresco, pinoli, aglio, parmigiano reggiano e pecorino, che vengono macinati insieme con olio d’oliva per creare una salsa cremosa e saporita. Questa salsa viene solitamente servita con la pasta, ma può anche essere utilizzata come condimento per altri piatti, come insalate, bruschette, carni o pesce.

Il pesto alla genovese è una salsa molto versatile e gustosa, che si presta a molte varianti e personalizzazioni. Ad esempio, è possibile utilizzare formaggi diversi o variare la quantità di aglio o pinoli per ottenere un sapore più o meno intenso. Inoltre, esistono anche varianti che prevedono l’utilizzo di noci o mandorle al posto dei pinoli, o che sostituiscono il basilico con altre erbe aromatiche come il prezzemolo o il rosmarino.

In generale, il pesto alla genovese è una salsa molto apprezzata per il suo gusto fresco e aromatico, e viene spesso servito con la pasta per creare un piatto veloce e saporito. È anche un’ottima opzione per conservare il basilico fresco in estate, poiché può essere congelato e utilizzato in seguito per condire la pasta o altri piatti.

La pasta con pesto alla genovese bimby è una ricetta facile e veloce. In pochi minuti potrete preparare, utilizzando gli ingredienti giusti, un pesto squisito!

Ecco l’elenco degli ingredienti che ci servono per preparare questo primo piatto.

80 G Di Foglie Di Basilico
50 G Di Parmigiano
30 G Di Pecorino
30 G Di Pinoli
150 G Di Olio Extra Vergine D’oliva
1 Spicchio D’aglio
Sale Q.B.
Pepe Q.B.

Passiamo ora alla fase di preparazione. Laviamo bene le foglie di basilico e asciughiamo. Poi versiamo all’interno del boccale del Bimby: parmigiano, pecorino, basilico, aglio e pinoli.

A questo punto mettiamo il coperchio e attiviamo il Bimby. Facciamo frullare per 20 sec a vel 7.

Ora dopo che avrete tritato bene, se necessario ripetete per altri 20 secondi, andiamo ad aggiungere l’olio e il sale e pepe se gradite.

Mischiamo bene attivando il bimby per 20 sec a vel 7.

Ora prendiamo il pesto e lo lasciamo riposare in un contenitore.

A questo punto possiamo far bollire l’acqua e poi buttare la pasta.

Ingredienti per 4 persone:
– 1200 gr Acqua
– q.b. Sale
– 320 gr Pasta

Fai bollire l’acqua. 12 Min. 100° Vel. 1. Aggiungi la pasta e cuoci per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.

Scoliamo la pasta e la versiamo all’interno del contenitore del pesto. Mischiamo tutto e poi servire. La nostra Pasta alla genovese Bimby è pronta.

Le origini del pesto alla genovese risalgono alla tradizione culinaria della Liguria, una regione costiera situata nella parte nord-occidentale d’Italia. La salsa è stata originariamente preparata utilizzando un mortaio e un pestello, per macinare gli ingredienti freschi e creare una salsa cremosa e saporita.

La ricetta originale del pesto alla genovese prevede l’utilizzo di basilico fresco, pinoli, aglio, parmigiano reggiano e pecorino, che vengono macinati insieme con olio d’oliva. Questa salsa è stata originariamente utilizzata per condire la pasta, in particolare la pasta alla genovese, un piatto a base di pasta condita con una salsa di cipolle, carne di manzo macinata e patate.

Con il passare del tempo, il pesto alla genovese si è diffuso in tutto il mondo, diventando una delle salse più popolari della cucina italiana. La sua popolarità è dovuta al suo gusto fresco e aromatico, che si sposa perfettamente con molti tipi di pasta e altri piatti. Inoltre, la semplicità della ricetta e la disponibilità degli ingredienti hanno contribuito alla sua diffusione in tutto il mondo, facendo del pesto alla genovese una salsa versatile e amata in molte culture culinarie diverse.