Crema parmentier bimby: ricetta
Ecco la ricetta per preparare la crema Parmentier con il Bimby:
Ingredienti Crema parmentier bimby
- 1 litro di latte
- 100 g di farina
- 100 g di burro
- 200 g di zucchero
- 4 uova intere
- 1 bustina di vanillina
- scorza grattugiata di un limone
Procedimento Crema parmentier bimby
- Mettere nel boccale del Bimby il latte, la farina, il burro, lo zucchero, le uova, la vanillina e la scorza grattugiata di limone.
- Frullare tutti gli ingredienti per 5 minuti a velocità 5.
- Trasferire il composto in una pentola e portare a bollore a fuoco medio-alto, mescolando continuamente.
- Continuare a cuocere per circa 5-10 minuti fino a quando la crema non si sarà addensata.
- Trasferire la crema in un recipiente e lasciarla raffreddare.
La crema Parmentier è pronta per essere servita o utilizzata per farcire torte o pasticcini. Può essere conservata in frigorifero per alcuni giorni.
Cos’è la crema Parmentier
La crema Parmentier è una deliziosa crema pasticcera francese, che prende il nome dal famoso cuoco e agronomo Antoine-Augustin Parmentier. Questa crema è una base versatile per molte preparazioni dolci e può essere utilizzata come ripieno per torte, pasticcini e altri dolci.
La crema Parmentier è una crema densa e setosa che viene preparata con latte, farina, zucchero, uova e vanillina. La farina viene utilizzata come addensante, mentre gli altri ingredienti conferiscono alla crema la sua consistenza cremosa e dolce.
L’origine esatta della crema Parmentier è incerta, ma si ritiene che sia stata inventata in Francia durante il XVIII secolo. Antoine-Augustin Parmentier è famoso per aver promosso l’uso della patata come alimento nella Francia del XVIII secolo e si crede che abbia contribuito alla popolarità della crema con il suo nome.
Oggi, la crema Parmentier è molto popolare in Francia e in tutto il mondo e viene spesso utilizzata come base per molte preparazioni dolci, tra cui torte, pasticcini e crostate.