Ricette

Ricetta Bimby pettole

Dal Sud arrivano spesso ricette davvero golose e la ricetta bimby delle pettole pugliesi è una di quelle che quando proverete difficilmente abbandonerete. Una ricetta che vi sorprenderà per l’unione tra semplicità e bontà del risultato. Le pettole pugliesi sono parte integrante della tradizione pugliese e barese in particolare. Vengono anche chiamate popizze, e la loro associazione immediata in puglia e con le sgagliozze, vale a dire polenta a pezzetti fritta.

Sono un must da consumare durante le festività di San Nicola a Bari, quando per le strade si assiste a una vera e propria invasione di friggitorie artigianali a cielo aperte che distribuiscono quintali di pettole a baresi e pellegrini, in un trionfo di gusto e tradizione.

Ecco perchè dovete assolutamente provare a farle a casa, per regalare un antipasto, un contorno o una vera e propria cena (da accompagnare con salsine alle olive, ricotta forte oppure con formaggio e salumi) che soddisferà ogni tipo di palato.

INGREDIENTI ricetta bimby pettole

Porzione per 30 pezzi
Per l’impasto
250 grammi farina 0
250 grammi farina 00

400 grammi acqua
1 cucchiaino zucchero
1 cubetto lievito di birra
15 grammi sale

Per friggere
0,5 litro olio di semi

PREPARAZIONE DELLA RICETTA Bimby pettole

Inserite nel contenitore acqua, lievito spezzettato e zucchero. Lavorate per 5 secondi a velocità 5.

Ora potete aggiungere nel coperchio chiuso le farine e il sale. Lavorate per 3 minuti a velocità “modalità pasta”.

Lasciate lievitare l’impasto per circa 1 ora.

Con l’aiuto di un cucchiaio formate delle palline e versatele direttamente nella padella con l’olio bollente. Le vedrete gonfiarsi. Fate friggere per un minuto circa fino a quando non sono ben dorate.

Servitele calde e, se volete rispettare la tradizione, salate abbondantemente.

FORSE NON SAPETE CHE…

La tradizione pugliese prevede indifferentemente che dopo averle fritte, le pettole possano essere condite indifferentemente con sale o con zucchero, diventando in questo modo uno snack è un buonissimo dolce. Provatele in entrambe le versioni.