Alimentazione

Dieta vegetariana: protegge il cuore dall’infarto

Verdura e frutta aiutano a mantenersi sani e giovani. Ormai da tempo si parla di prevenzione e di piani alimentari che fanno bene alla salute.

Assumere troppe calorie e dunque magiare cibi grassi porta all’insorgenza di gravi malattie che possono danneggiare la salute del nostro cuore.

A questo proposito si inserisce un recente studio condotto dai ricercatori di Oxford.

Gli studiosi hanno dimostrato che chi assume per anni cibi sani come frutta e verdura riesce a vivere più a lungo e a proteggere il cuore.

La ricerca è apparsa di recente sulle pagine dell’American Journal of Clinical Nutrition. I ricercatori hanno preso in esame circa 45.000 persone. Un terzo di questi era vegetariano.

I ricercatori – coordinati dalla dottoressa Francesca Crowe – hanno spiegato che la dieta vegetariana ha effetti molto positivi sull’organismo.

“Gran parte degli effetti positivi della dieta vegetariana sulla salute provengono proprio dall’apporto nutritivo in grado di prevenire l’ipertensione e ridurre il colesterolo.

Essa può svolgere un ruolo chiave nella riduzione dei fattori di rischio per il cuore, contribuendo a prevenire nel 32% dei casi il rischio d’infarto, ictus e ricoveri ospedalieri legati al sovrappeso”.

Come tutti ormai sanno è proprio la carne una delle principali fonti di grassi dannosi per l’organismo.

Spesso il seguire un piano alimentare errato ci costringe a diventare bersagli facili di malattie gravi come:
-obesità
-ipercolesterolemia
-arteriosclerosi
-patologie cardiache ed alcuni tipi di tumore compreso quello al colon.

I benefici di una dieta a base di frutta e verdura sono quindi molti. Tuttavia è anche vero che i vegetariani si privano di importanti fonti di proteine, calcio, ferro e vitamina B12.