Alimentazione

Dieta Dukan: parlano gli esperti

La dieta Dukan continua a spopolare. Dopo il boom in Francia e Stati Uniti ecco che questo piano alimentare diventa sempre più seguito da tanti italiani. Il dottor Pierre Dukan è stato di recente radiato dall’albo dei medici.

Il nutrizionista ha violato l’articolo 13 del codice deontologico della professione, che stabilisce che ogni dottore deve essere responsabile delle ripercussioni psicologiche che le proposte potrebbero avere nei confronti delle utenze più deboli.

Non ha rispettato infatti il regolamento secondo cui: “Un medico dovrebbe essere consapevole delle ripercussioni che le sue idee possono avere sul pubblico”.

Andrea Ghiselli, ricercatore dell’Inran, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione è di recente intervenuto in merito alle numerose critiche fatte alla dieta: «Altro che metodo Dukan, compratevi un paio di scarpe da ginnastica, e soprattutto smettetela di fare le diete, più si fanno diete più si ingrassa, il metabolismo rallenta e alla fine per restare in forma si deve mangiare sempre meno».

Il professor Michele Carruba, direttore del Centro di studio e ricerca sull’obesità dell’Università di Milano in merito all’efficacia di questa dieta ha dichiarato: “La dieta Dukan non ha una sperimentazione corretta: funziona nel breve periodo ma nessuno va a vedere statisticamente com’è la funzionalità dei reni dopo 2-3 settimane.

Molti dietologi inventano una dieta e la applicano sui pazienti senza vederne l’efficacia e gli effetti collaterali”.